(AGENPARL) – Tue 10 February 2026 Direzione Generale della protezione civile.
COMUNICATO STAMPA
AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE PER VENTO E MAREGGIATE
Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro
Funzionale Decentrato di Protezione Civile – Settore Meteo, in data odierna, con AVVISO di
DALLA MATTINATA DI DOMANI (11/02/2026) SI PREVEDONO VENTI DA OVEST LOCALMENTE FINO
A BURRASCA SULLE COSTE SETTENTRIONALI E ORIENTALI DELLA SARDEGNA E SUI CRINALI IN
ATTENUAZIONE DALLA SERATA.
GIOVEDÌ (12/02/2026) SI AVRÀ UNA NUOVA E PIÙ MARCATA INTENSIFICAZIONE DEI VENTI
SU TUTTA L’ISOLA CHE SARANNO FORTI DA NORD-OVEST, FINO A BURRASCA SU AMPIE AREE
COSTIERE, E LOCALMENTE FINO A TEMPESTA SULLE COSTE ORIENTALI E SUI CRINALI. INOLTRE SI
AVRANNO MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE. I FENOMENI SARANNO IN ATTENUAZIONE DALLA
MATTINATA DI VENERDÌ (13/02/2026).
L’avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente
indirizzo web:
http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092
Avvertenze: Si chiede di evidenziare tramite i vostri mezzi di comunicazione alcune importanti informazioni per la
popolazione:
massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti
raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come
quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.
Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene
perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere
le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.
Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai
seguenti indirizzi web:
D’ordine del Direttore Generale
MERELLA MAURO
(CARLO DESSY)
Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Sardegna: via Vittorio Veneto 28, 09123 Cagliari
Trending
- “Periodi ipotetici”: la rassegna Nice 26 porta a Marcianise la poesia orale e performativa di Gloria Riggio: sabato 14 marzo al Consorzio Creativo
- FARMACEUTICA: UNINDUSTRIA, SCACCABAROZZI “IL SETTORE VALE IL 50% DEL NOSTRO EXPORT”
- The four note opera: in scena nell’Auditorium del Carmine l’irriverente opera di Tom Johnson
- Un’Opera rara e visionaria a Ferrara: Twice Upon… di Luciano Berio
- AIPAI Photo Exhibition 2026: la mostra itinerante approda a Maglie (LE)
- Oggi question time con i ministri Salvini, Schillaci e Pichetto Fratin
- GdiF VARESE: SEQUESTRATI ALL’ AEROPORTO DI MALPENSA 8 ESEMPLARI DI CORALLO PROTETTO DALLA NORMATIVA INTERNAZIONALE “CITES” IN QUANTO A RISCHIO ESTINZIONE.
- AOU SASSARI – Antimicrobico-resistenza: l’Aou di Sassari rafforza la rete regionale con il progetto PROCARe Sardinia
- Bonelli: “Dall’esecutivo politica suicida, la soluzione è spingere le rinnovabili”
- Alberature “Pinetina” via Roma: messa in sicurezza e piantumazione nuove specie