(AGENPARL) - Roma, 9 Febbraio 2026(AGENPARL) – Mon 09 February 2026 COMUNICATO STAMPA
Pescara tra le città europee selezionate per Pathways2Resilience, il programma UE per l’adattamento climatico
Domani e dopodomani a Budapest si ritrovano tutte le realtà partecipanti
Il Comune di Pescara è stato selezionato tra le 62 regioni e città europee che prenderanno parte alla seconda coorte del programma Pathways2Resilience (P2R), iniziativa faro della Missione dell’Unione Europea sull’Adattamento ai Cambiamenti Climatici (nella cartina allegata i partecipanti alla seconda coorte, tra cui Pescara, sono indicati con il colore blu).
Il programma, avviato nel 2023 e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon Europe, coinvolge complessivamente 100 autorità locali e regionali europee, rappresentative di oltre 100 milioni di cittadini, con l’obiettivo di rafforzare la capacità dei territori di affrontare gli impatti dei
cambiamenti climatici attraverso strumenti avanzati di pianificazione della resilienza.
Il progetto presentato ha una durata complessiva di 18 mesi, con avvio previsto dal 1° gennaio 2026 e conclusione il 30 giugno 2027, e le attività previste sono finalizzate al rafforzamento delle capacità interne dell’Ente e allo sviluppo di strumenti strategici e operativi per la resilienza climatica.
Nel dettaglio, il percorso di capacity building consentirà di:
analizzare in modo strutturato i principali rischi climatici che interessano il territorio;
definire una Strategia di Resilienza Climatica;
elaborare un Climate Resilience Action Plan;
sviluppare un Climate Resilience Investment Plan, finalizzato a costruire una pipeline di progetti pronti per futuri finanziamenti europei, nazionali e privati.
In qualità di città costiera e urbana del Mediterraneo, Pescara si confronta con sfide climatiche rilevanti, tra cui ondate di calore, rischio idraulico e pressioni sul sistema urbano e costiero. La partecipazione a Pathways2Resilience rappresenta un’importante opportunità per rafforzare le
competenze interne dell’Amministrazione comunale, migliorare la pianificazione strategica e confrontarsi con altre città europee che affrontano sfide analoghe.
Ogni territorio selezionato, e quindi anche Pescara, riceverà un contributo di 210.000 euro, oltre all’accesso a strumenti dedicati, mentoring, attività di peer learning e supporto tecnico-specialistico. Il percorso culminerà nello sviluppo di strategie e piani di azione concreti per aumentare la resilienza climatica locale.
Il lancio ufficiale della seconda coorte di Pathways2Resilience sarà celebrato a livello europeo con una campagna di comunicazione coordinata e con il Pathways2Resilience Summit, in programma a Budapest da domani 10 febbraio, al 12 febbraio 2026, che riunirà tutte le regioni e città partecipanti.
Informazioni su Pathways2Resilience