(AGENPARL) - Roma, 9 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Mon 09 February 2026 Comune dell’Aquila, Dopo di Noi: al via il progetto “Abitare in autonomia” per le persone con disabilità
L’AQUILA – L’assessorato alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila taglia un traguardo storico. Con la consegna e l’apertura di due alloggi prende ufficialmente il via il progetto sperimentale “Abitare in autonomia”, un’iniziativa innovativa dedicata a cittadini adulti con disabilità grave, privi del sostegno familiare. Situati in via Filomusi Guelfi, offrono due binari paralleli: da un lato una soluzione abitativa supportata, un ambiente che ricalca il calore di una famiglia lontano dalle logiche fredde dell’istituzionalizzazione; dall’altro un “appartamento palestra”, dove i ragazzi possono allenare la propria indipendenza in un ambiente protetto e domotico.
“Oggi scriviamo una pagina di civiltà per L’Aquila. Sottolineiamo con forza l’importanza di questa misura: non stiamo semplicemente offrendo un tetto, ma stiamo garantendo il diritto fondamentale alla libertà e all’autodeterminazione. Ogni persona ha il diritto di immaginare una vita autonoma, di scegliere con chi vivere e di sperimentare le proprie capacità. Vedere queste mura pronte ad accogliere i primi due ospiti ci riempie di orgoglio, trasformando le fragilità in nuove possibilità di vita vissuta. Questo è il cuore pulsante del nostro impegno: costruire una città dove l’autonomia non sia un privilegio per pochi, ma un percorso accessibile a tutti” dichiarano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore alle Politiche Sociali, Manuela Tursini.
Inviato da Outlook per Android
Trending
- Agenzia nr. 1583 – Gatta (FdI): “Buon lavoro al nuovo prefetto di Foggia Antonio Giannelli
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto NELLA GIORNATA DEGLI INSEGNATI SI RICORDA IL RUOLO DELLA “SCUOLA IN OSPEDALE
- Commercio, tavolo di confronto in Comune il 22 ottobre . Saranno illustrate anche le linee guida per i dehors
- DIFESA: RAUTI ALL’ACCADEMIA MILITARE AUSTRIACA “FORMAZIONE INTERFORZE VERSO IL MODELLO DUALE TOTAL DEFENCE
- Berlusconi: Ronzulli (FI), inaccettabile si continui a trascinare suo nome in teoremi privi di riscontro
- Egitto, Sisi rafforza il dialogo con Eritrea, Somalia e Burundi: al centro Mar Rosso, Corno d’Africa e acque del Nilo
- Ucraina, Mosca rivendica una settimana di attacchi contro ponti, centri logistici ed energia
- ENERGIA. LUCA MERCALLI (SOCIETA’ METEREOLOGICA ITALIANA) A “L’ELEFANTE” (RAI 3): “BOLLETTE ALTE E CLIMA, SERVONO PIÙ RINNOVABILI E AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA”
- Ucraina, gli attacchi ai ponti di Kiev rischiano di provocare un «incubo logistico»: l’allarme riportato dal NYT
- Legge forense : Sisto, approvazione decreto legislativo è passo epocale
