(AGENPARL) - Roma, 8 Febbraio 2026(AGENPARL) – Sun 08 February 2026 Oggetto: Giornata delle Donne e delle ragazze nella Scienza: evento Unimore a Modena
COMUNICATO STAMPA
Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza: il Dipartimento di Scienza della Vita promuove il contributo femminile nella ricerca. L’appuntamento è atteso per venerdì 13 febbraio 2026 a Modena.
Il Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore celebra la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza con l’evento “Costruiamo un Futuro Inclusivo nella Ricerca”.
L’iniziativa, che si terrà venerdì 13 febbraio 2026 dalle 9:00 in Aula 1.3 (via Campi, 103) a Modena, è aperta a tutta la cittadinanza ed in particolare è rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori di Modena e Reggio Emilia. L’obiettivo è promuovere la parità di genere e sostenere un futuro nella ricerca che valorizzi in modo equo le attitudini e le aspirazioni di tutte e di tutti.
“Il Dipartimento di Scienze della Vita è orgoglioso di promuovere la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, un’iniziativa che ribadisce l’impegno del Dipartimento nel valorizzare il contributo femminile alla ricerca scientifica in ambito biologico, biotecnologico, farmaceutico e agro-alimentare e nel rafforzare un modello di sviluppo inclusivo e sostenibile per le generazioni future. La scienza – afferma la prof.ssa Lorena Rebecchi Direttrice del Dipartimento di Scienze della Vita – trova la sua forza non solo nella qualità delle idee, ma nella capacità di accogliere e valorizzare talenti diversi. Per questo motivo, aprire il dialogo tra le nostre ricercatrici e le studentesse e gli studenti delle scuole superiori non è solo un’occasione di confronto, ma un investimento nel futuro: un’opportunità per ispirare nuove vocazioni, promuovere pari opportunità e consolidare percorsi di orientamento che guardano al merito e all’innovazione”.
