(AGENPARL) - Roma, 6 Febbraio 2026(AGENPARL) – Fri 06 February 2026 Web: Mennuni (FdI): età minima digitale per un uso consapevole e maturo di social e IA
“In attesa del safer internet day, questa mattina si è tenuto un interessante incontro presso l’istituto comprensivo Regina Elena insieme alla Fondazione Roma e al Moige che da sempre si distingue per grande costanza e attivismo nella difesa dei minori e nel combattere l’odioso fenomeno del cyberbullismo. È quanto mai necessario continuare a tenere alta l’attenzione e sensibilizzare i giovani al rispetto reciproco anche su internet. Occorre una regolamentazione volta a proteggere bambini e preadolescenti nella dimensione digitale. È fondamentale che i nostri ragazzi, nella fase formativa della crescita, siano liberi da influenze che possano compromettere la formazione della loro capacità d’analisi, della coscienza, dell’indipendenza di giudizio che spesso la forza della comunicazione social rischia di minare per chi non è ancora sufficientemente maturo o può addirittura confondere l’intelligenza digitale per un “amico onnisciente”, non vedendola per ciò che è realmente: un utile strumento. Lavoriamo dunque affinché l’utilizzo dell’IA e delle piattaforme siano “informati” e credo che ciò derivi da una azione che coinvolga le famiglie, le agenzie educanti e una maggiore età digitale affinché i nostri giovani, quando connessi, abbiano avuto tempo per sviluppare gli strumenti cognitivi e valoriali necessari a gestire i flussi di contenuti con capacità di discernimento e maturità adeguata. Non è un caso se pionieri della tecnologia come Steve Jobs e Bill Gates, hanno posto regole rigorose sull’utilizzo di dispositivi digitali e social per i propri figli, limitandone l’uso in giovane età per evitare danni cognitivi e dipendenze. In gioco, in questa delicata e complessa partita c’è quanto di più prezioso vi sia al mondo: crescere una generazione che non sia facilmente strumentalizzabile bensì capace e consapevole fruitrice dello strumento tecnologico, al servizio dell’umano, per un futuro di cittadini liberi e consapevoli”.
Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia Lavinia Mennuni, relatrice all’evento “Connessi in sicurezza, per una alleanza scuola, genitori e alunni.”
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
