(AGENPARL) - Roma, 5 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Thu 05 February 2026 COMUNICATO STAMPA
AUMENTANO LE IMMATRICOLAZIONI A CA’ FOSCARI: LAUREE MAGISTRALI AL +8%
E PER IL 2026/27 IN ARRIVO TRE NUOVI CORSI
L’aumento complessivo rispetto allo scorso anno è del 4%. L’offerta formativa si arricchisce con la triennale in Italian and Mediterranean Studies, e le magistrali in Traduzione specialistica, multimediale e per l’accessibilità e Environmental Engineering for the Green Transition
VENEZIA – Crescono le immatricolazioni ai corsi di laurea dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Le matricole dell’anno accademico 2025/2026 sono 6.750 con un incremento del +8% per i corsi di laurea magistrale rispetto all’anno precedente; segno + (+2%) anche per le lauree triennali.
Complessivamente, l’aumento è del +4% rispetto al 2024/25, quando le matricole furono 6.477, in aumento anche rispetto alle 6.629 del 2023/24. Nel lungo periodo, il dato di oggi (6.750) segna un considerevole incremento rispetto al 2011/12 che registrò 5.850 immatricolate e immatricolati.
Cresce anche la componente di immatricolate e immatricolati con titolo estero: sono 509 nel 2025-2026 rispetto ai 494 dello scorso anno.
Nel contempo, rimane aperta fino al 9 marzo la finestra straordinaria di immatricolazione dedicata alle persone che non hanno superato il ‘semestre filtro’ di Medicina o che hanno scelto di cambiare indirizzo. Ca’ Foscari è stato il primo Ateneo a istituire questa opportunità.
Prosegue inoltre il rinnovamento dell’offerta formativa dell’Ateneo nel segno dell’internazionalizzazione e interdisciplinarità: per il prossimo settembre (a.a. 2026/27) Ca’ Foscari offrirà 60 corsi di laurea triennale e magistrale con i tre nuovi corsi, di cui due in lingua inglese: la triennale in Italian and Mediterranean Studies, e le magistrali in Traduzione specialistica, multimediale e per l’accessibilità e Environmental Engineering for the Green Transition.
Italian and Mediterranean Studies (triennale), in lingua inglese e dal taglio internazionale, che intende studiare la cultura e la storia italiana nel più ampio contesto del bacino mediterraneo, offrendo una solida formazione interdisciplinare negli ambiti delle scienze filologico-letterarie, linguistiche, storiche, antropologiche, archeologiche e artistiche.
Traduzione specialistica, multimediale e per l’accessibilità (magistrale), per formare traduttrici e traduttori altamente specializzati, in uno scenario nuovo e attuale. Il percorso valorizza la traduzione per la comunicazione multimediale e digitale, con attenzione all’adattamento interculturale. Centrale è il focus su accessibilità e inclusione, in risposta alle nuove esigenze del mercato professionale.
Environmental Engineering for the Green Transition (magistrale), in lingua inglese, che offre una formazione ingegneristica avanzata per guidare la transizione ecologica e unisce competenze in salvaguardia ambientale, modellazione e intelligenza artificiale per rispondere alle sfide ambientali globali.
L’offerta didattica cafoscarina conferma la forte vocazione interdisciplinare e orientata dalla particolare attenzione ai cambiamenti globali che definiscono la nostra epoca. A Ca’ Foscari si possono collegare teoria e pratica per affrontare alcune delle più attuali sfide globali: intelligenza artificiale e machine learning, sostenibilità e cambiamento climatico, lingue e culture per i mercati globali, cybersecurity, digitalizzazione, conservazione e gestione e beni culturali, nuove tecnologie, etica e imprenditorialità.
L’intento formativo è quello di dare una carta in più per affrontare temi complessi da più punti di vista e preparare studenti e studentesse al futuro attraverso un’esperienza formativa completa, attenta agli scenari attuali e al nuovo panorama lavorativo che richiede professionalità specifiche, internazionali e innovative.
Università Ca’ Foscari Venezia
Ufficio Comunicazione e Promozione di AteneoSettore Relazioni con i media
Le news di Ca’ Foscari: news.unive.it
Trending
- Migranti, De Corato (FdI): In UE concordare sanatorie di cittadini irregolari, per evitare libera circolazione
- Ricostruzione, vertice Castelli-Alessandri: «Fondi per interventi sulle scuole di Pesaro e Urbino»
- Ceuta – Razzismo. Piccolotti (Avs): Video fatto con IA da giovani Lega Roma offensivo e disumano. La Lega lo rimuova subito e chieda scusa
- Avs. A Roma dal 6 al 13 settembre Terra! la Festa Nazionale presso la Città dell’Altra Economia. Incontri, spettacoli, stage, presentazioni di libri
- Egitto e Libia rafforzano la cooperazione: al-Sisi ribadisce il sostegno alla stabilità
- Agenzia nr. 1757 – Appello di Cera (Lega) ai segretari regionali dei partiti di centrodestra: “Unità, chiarezza e riconoscibilità
- [Comune Palermo] Strade e marciapiedi, il Comune accelera sulla riqualificazione della rete viaria. Dichiarazione sindaco Lagalla e assessore Orlando
- Trump ribadisce il sostegno al Marocco: gli USA confermano il riconoscimento della sovranità sul Sahara Occidentale
- Seconda Conferenza Internazionale sulla Civiltà Iranico-Islamica: al via la call for papers
- Incendio a Porto Marghera, Calderan (VPC): «Il coordinamento tra autorità e operatori ha garantito una gestione efficace dell’emergenza»
