(AGENPARL) - Roma, 4 Febbraio 2026“Esprimo pieno sostegno e apprezzamento per l’iniziativa dei sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano, che hanno portato all’attenzione della Prefettura una situazione ormai non più tollerabile legata al ripetersi di reati predatori nel comprensorio del Taburno.”
Lo dichiara Francesco Rubano, capogruppo di Forza Italia in commissione Ecomafie e Segretario provinciale Forza Italia Benevento, commentando l’incontro svoltosi presso il Palazzo del Governo con il Prefetto Moscarella.
“Le comunità interessate vivono da tempo un clima di crescente preoccupazione. Episodi di criminalità che si ripetono con frequenza e che, secondo quanto emerso, vedrebbero coinvolti anche soggetti provenienti da territori limitrofi, impongono un intervento deciso e coordinato. Ringrazio il Prefetto Moscarella per l’attenzione e la disponibilità dimostrata, così come i sindaci intervenuti per aver rappresentato le esigenze del territorio. È fondamentale mettere in campo misure adeguate: potenziamento dei controlli, maggiore presenza delle forze dell’ordine e strumenti efficaci di prevenzione e contrasto. Come rappresentante del Sannio in Parlamento – conclude – continuerò a seguire con la massima attenzione questa vicenda, perchè la sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta. Nessun territorio deve sentirsi lasciato solo di fronte alla criminalità”.