(AGENPARL) - Roma, 3 Febbraio 2026“Assemblea straordinaria e sciopero di solidarietà, le cui ore saranno trattenute e devolute alla famiglia di Diego Paniccia, il lavoratore 55enne, dipendente di una ditta esterna, che ieri ha perso la vita durante la pulizia dei silos della Buzzi Unicem a Guidonia. Un’altra ‘vittima del dovere’, una perdita gravissima che colpisce non solo la famiglia ma l’intera comunità lavorativa”. Lo dichiarano le segreterie nazionali dei sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil all’indomani della tragedia.
“Chiediamo alla Buzzi Unicem – proseguono unitariamente le sigle – in segno di solidarietà di corrispondere almeno lo stesso importo delle ore di assemblea e di sciopero a favore della famiglia. Entrambe le iniziative saranno organizzate a livello territoriale, affinché ogni stabilimento possa rispondere in modo adeguato alle proprie necessità”.
“Un impegno collettivo volto a richiamare con forza l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Le assemblee straordinarie saranno organizzate negli 11 stabilimenti del Gruppo Buzzi, nei quali lavorano circa 1.500 addetti. Un’occasione preziosa per riflettere e confrontarsi sull’accaduto. Al termine delle assemblee, sempre a livello territoriale, sarà proclamato uno sciopero di solidarietà. Vogliamo non dimenticare quanto accaduto, rafforzando la prevenzione, la sicurezza e la tutela della salute nei luoghi di lavoro”, concludono Feneal, Filca, Fillea.