(AGENPARL) - Roma, 28 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 28 January 2026 Referendum, Pittalis: “Giudice Ornano a evento Pd a Cagliari scandaloso”
“Gli esponenti dell’ANM rifuggono come la peste qualsiasi confronto con i politici sul merito della riforma, invocando continuamente autonomia e indipendenza. Poi però scopriamo che Maria Cristina Ornano, magistrato a Cagliari, partecipa senza imbarazzo all’incontro “Vota No, per difendere la Costituzione”, promosso dal Partito Democratico”.
Così in una nota Pietro Pittalis, deputato di Forza Italia.
“La dottoressa Ornano, magistrato di Cassazione con funzioni di giudice presso il Tribunale di Cagliari, non è certo una figura marginale: è presidente di Area Democratica per la Giustizia, l’associazione dei magistrati progressisti, ed è stata per ben tre volte componente della Giunta sarda dell’ANM, di cui ha ricoperto anche il ruolo di segretaria. Proviene inoltre da Magistratura Democratica, dove nella sezione regionale ha svolto lo stesso incarico”, aggiunge.
“Insomma, mentre si predica neutralità e si respinge ogni confronto con la politica, c’è chi partecipa serenamente a iniziative di partito, semplicemente scandaloso. Un esempio lampante – e tutt’altro che rassicurante – di “libertà e indipendenza” della magistratura”, conclude.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma