(AGENPARL) - Roma, 28 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 28 January 2026 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6934
28 gennaio 2026
Punti Cardinali for work: a Monopoli sottoscritti gli atti
In Rendella si è svolto uno degli incontri territoriali alla presenza dell’Assessore Regionale Miglietta
Monopoli protagonista del percorso territoriale della seconda edizione del bando regionale “Punti Cardinali for Work”, l’iniziativa promossa dalla Regione Puglia per accompagnare i giovani nei percorsi di orientamento, formazione e inserimento nel mondo del mondo del lavoro, valorizzando le vocazioni produttive dei territori e rafforzando il ruolo dei Comuni come snodi strategici delle politiche attive.
Dopo la prima tappa a Foggia, la Biblioteca “Rendella” di Monopoli ha ospitato la sottoscrizione degli atti da parte di 22 Comuni dell’area metropolitana di Bari, segnando un momento di confronto e condivisione istituzionale dedicato all’avvio operativo dei progetti finanziati.
Il bando, giunto alla sua seconda edizione, ha ammesso a finanziamento circa 200 Comuni, con 160 enti beneficiari distribuiti sull’intero territorio regionale. I progetti si articolano in due segmenti specifici, “Mare a sinistra” e “Puglia donna partecipe”, e prevedono laboratori, percorsi di orientamento e attività modellate sulle caratteristiche economiche e sociali dei territori. Turismo, enogastronomia, cultura, settore tecnologico e manifatturiero sono tra gli ambiti di intervento individuati.
Il progetto presentato dal Comune di Monopoli ha ottenuto un finanziamento pari all’intero importo richiesto, 93.480 euro, conseguendo il punteggio massimo di 100/100. Un risultato che riconosce la qualità della proposta, l’innovatività delle azioni previste, la piena coerenza con gli obiettivi del programma regionale e la solida sinergia tra i partner pubblici e privati coinvolti.
L’incontro di Monopoli è stato ospitato dal Sindaco Angelo Annese e dall’ Assessora alle Politiche giovanili e Pari opportunità Antonella Fiume, in un clima di ampia collaborazione istituzionale e territoriale. Presenti anche Silvia Miglietta, assessora regionale alla Conoscenza, e Silvia Pellegrini, direttrice del Dipartimento Politiche del Lavoro della Regione Puglia.
Gli incontri territoriali di “Punti Cardinali for Work” rappresentano un passaggio fondamentale di accompagnamento e supporto agli enti beneficiari, finalizzato a condividere obiettivi, strumenti e modalità operative per una corretta ed efficace realizzazione degli interventi finanziati. La tappa di Monopoli si inserisce in un percorso itinerante che attraversa la Puglia e contribuisce a rafforzare la rete tra Regione e amministrazioni locali, consolidando l’impegno regionale per una crescita sociale, culturale ed economica delle comunità.
