(AGENPARL) - Roma, 28 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 28 January 2026 Disabilità. Russo (FdI): Con ddl maggiore attenzione a operatori socio-educativi e a studenti
“Il ddl che abbiamo votato oggi ridefinisce l’inserimento nelle attività di inclusione scolastica degli assistenti per l’autonomia e la comunicazione personale di bambini e alunni con condizioni di disabilità. Si tratta di un gesto concreto di attenzione nei confronti di studenti disabili, perché avere degli assistenti che finalmente hanno una loro dignità come inquadramento contrattuale e inserimento nel sistema scolastico, rappresenta una maggiore garanzia di integrazione scolastica. La normativa introdotta tutela gli operatori socio-educativi, figure fondamentali nella scuola, offrendo finalmente loro la dignità di un riconoscimento giuridico chiaramente definito, unico, e un contratto collettivo. Essenziale la possibilità che questi operatori possano essere assunti, previo concorso a loro dedicato, negli enti territoriali dai quali sono impiegati, garantendo stabilità lavorativa e continuità assistenziale”.
Così in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Raoul Russo, relatore e cofirmatario del ddl “sull’inserimento degli assistenti per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali nei ruoli del personale scolastico”.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
