(AGENPARL) - Roma, 27 Gennaio 2026(AGENPARL) – Tue 27 January 2026 Associazione Culturale Terra Mia
http://www.terramiacanavese.it
PER PUBBLICAZIONE IMMEDIATA
Castellamonte, 27 gennaio 2026
Raccontare la guerra: civili e Resistenza in Canavese
L’Associazione Terra Mia, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Castellamonte, la Fondazione Carlo Donat-Cattin e la tipografia editrice Baima-Ronchetti, organizza una serata dedicata al tema Raccontare la guerra: civili e Resistenza in Canavese. Nel corso dell’evento, che si terrà venerdì 6 febbraio alle 21 presso il Salone Martinetti di Castellamonte, verranno presentati i volumi “Il partigiano Gugia, ribelle per amore”, memorie della Resistenza di Cornelio Fornasari, e “L’ora delle scelte”, romanzo di Enzo Morozzo. Alla serata interverranno, tra gli altri: Emilio Champagne, presidente di Terra Mia; Gianfranco Morgando, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Donat-Cattin; Pier Maria Fornasari, figlio del partigiano Gugia; Enzo Morozzo, scrittore e ricercatore di storia locale.
I due volumi
“Il partigiano Gugia, ribelle per amore” è il memoriale incompiuto di Cornelio Fornasari, nome di battaglia “Gugia”, partigiano della 76ª Brigata Garibaldi, testimone e protagonista di alcuni degli eventi più drammatici della Resistenza canavesana, come la morte di Gino Pistoni e la cattura dei comandanti Walter Fillak e Ugo Macchieraldo, poi giustiziati. Un racconto attraversato da un profondo conflitto morale: quello tra l’ideale cristiano di carità e l’inevitabilità della violenza.
“L’ora delle scelte” è il secondo romanzo di Enzo Morozzo, scritto a partire dai ricordi di familiari e compaesani. Fascismo, guerra e Resistenza sono raccontati attraverso il loro impatto sulla comunità di Ozegna, a partire dal giovane Carlo e la sua famiglia, nel difficile tornante 1940-1945. È la storia di persone coinvolte in situazioni che non possono controllare, ma solo subire, e che cambieranno profondamente il loro modo di vivere e di pensare.
Gli autori
Cornelio Fornasari, lombardo, milita nell’Azione Cattolica di Ivrea e prende parte, con il nome di battaglia “Gugia” alla Resistenza in Canavese. Dopo la guerra, si laurea in Medicina e diventa medico condotto, operando prima a S. Benigno Canavese e poi a Robecco sul Naviglio (MI), dove gli viene intitolato il Consultorio familiare per il suo impegno verso i più deboli. Muore in un incidente stradale il 29 luglio 1973, lasciando incompiute le sue memorie autografe.
Enzo Morozzo nasce nel 1947 ad Ozegna, dove tuttora vive. Insegnante di scuola primaria, ora in pensione, continua ad occuparsi di insegnamento, e in particolare di didattica della Storia. Da diversi anni è impegnato in ricerche sulla Storia locale, cercando collegamenti con quella generale per capire quali sono state le ricadute sul territorio. Ha scritto, in team, due libri di ricerca storica sul proprio paese, Da Eugenia a Ozegna e Indagine su Ozegna, oltre al romanzo storico Anno Domini 1623. Il miracolo di Ozegna.
