(AGENPARL) - Roma, 27 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Tue 27 January 2026 LEGIONE CARABINIERI “MARCHE”
Comando Provinciale di Pesaro e Urbino
Ufficio Stampa
SMANTELLATA UNA BANDA DI LADRI DI BANCOMAT DOPO INDAGINI COMPLESSE: QUATTRO PERSONE ARRESTATE E UNO DENUNCIATO PER IL FURTO CON ESPLOSIVO PRESSO IL BANCOMAT DI SAN COSTANZO, DEL 29 AGOSTO SCORSO.
Una meticolosa e complessa attività d’indagine condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino e della Stazione di San Costanzo ha permesso di identificare cinque soggetti tra i 20 e 33 anni, tutti originari della provincia di Foggia, ritenuti responsabili di un furto aggravato ai danni di uno sportello bancomat, avvenuto nella frazione di Cerasa del Comune di San Costanzo (PU).
Nei confronti di quattro di loro, la notte scorsa, nelle provincie di Foggia e Campobasso (luogo di dimora di uno degli indagati), i militari hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Pesaro su richiesta della locale Procura, sulla base dell’attività condotta dagli investigatori. L’operazione è stata caratterizzata dalla contestuale esecuzione di decreti di fermo emessi dalla Procura di Foggia ed eseguiti da personale del locale Comando Provinciale Carabinieri, a carico di alcuni degli indagati e di altri soggetti, in relazione a numerosi, analoghi episodi delittuosi.
Il furto contestato è stato commesso alle ore 03:45 del 29 agosto 2025. Nella circostanza, almeno quattro malviventi hanno raggiunto lo sportello ATM della Banca di Credito Cooperativo a bordo di un’Alfa Romeo Stelvio, risultata rubata a Foggia e con targa bulgara contraffatta. Per aprirsi un varco nella cassaforte, la banda ha utilizzato due ordigni esplosivi artigianali ad altissimo potenziale, noti come “marmotte”. Dopo la doppia esplosione, i ladri sono riusciti a prelevare circa 2.250 euro prima di allontanarsi frettolosamente, probabilmente disturbati dall’arrivo di un autocarro.
Nell’immediatezza dei fatti, l’auto utilizzata per il colpo è stata ritrovata abbandonata in un’area di campagna a Fano, con gli interni cosparsi di polvere di estintore (rubato poco prima in un distributore). Nelle vicinanze, i Carabinieri hanno rinvenuto anche un secchio contenente numerosi chiodi a tre punte, che sarebbero stati usati per ostacolare un eventuale inseguimento.
Trending
- Olio esausto, a Livorno si può portare anche al supermercato: il sistema di raccolta si amplia
- Bologna, Bignami (FdI): Vicinanza a Meloni e Lepore per scritte ignobili
- Agenzia nr. 1680 – Sanità, Perrini (FdI): “Neuropsichiatria infantile e logopedia a Mottola e Massafra, liste d’attesa fino a 18 mesi
- CS – GINOSA (TA) Scuola Lombardo Radice: verifiche tecniche in corso. Misure precauzionali per garantire la sicurezza degli alunni
- BOMBE A ROMA EST, BARBERA (PRC): ”LE BOMBE FANNO RUMORE, I SOLDI DELLA CRIMINALITÀ MOLTO MENO. COLPITE I PATRIMONI
- TUBER NEXT GEN, SABATO AD ALBA LA TERZA EDIZIONE: NUOVE PIANTE, BUONE PRATICHE E I PRIMI CINQUE DIPLOMI AI TARTUFAI PROFESSIONALI
- Il Comune di Livorno aderisce alla campagna indifesa di Terre des Hommes
- ROMA, EX SNIA, BARBERA (PRC): “GUALTIERI NON SI FERMI A METÀ. TUTTA L’AREA DIVENTI PUBBLICA, RISORSE NEL PROSSIMO BILANCIO
- Da cosa nasce cosa”, in mostra la ricerca dei 28 giovani artisti degli Atelier Bevilacqua La Masa
- INVITO STAMPA – Consiglio regionale, “Mobilità integrata nell’area dello Stretto”: lunedì 12 ottobre conferenza stampa del presidente Cirillo e del Rettore Zimbalatti
