(AGENPARL) - Roma, 27 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Tue 27 January 2026 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Delibera di Giunta
Accordo di collaborazione tra ASL 5, ATS 18 e “Mondo Nuovo” Caritas per la nuova edizione del progetto “Maggiordomo di quartiere e Custodi sociali”
La Spezia, 27 gennaio 2026 -Approvato l’accordo di collaborazione per la realizzazione del progetto “Maggiordomo di Quartiere e Custodi Sociali”, siglato da ASL 5, Comune della Spezia in qualità di capofila dell’Ambito Territoriale Sociale (ATS) 18, Mondo Nuovo Caritas ODV e IsforCoop Istituto di Formazione Cooperativa – ETS in qualità di rappresentanti territoriali del partenariato regionale.
L’accordo regola le modalità organizzative e le competenze degli Enti coinvolti della nuova edizione del progetto “Maggiordomo di quartiere e custodi sociali” oltre che la procedura di segnalazione ad ASL 5 dei bisogni sanitari e sociali a rilevanza sanitaria che sono riscontrati dagli operatori territoriali (Maggiordomi di Quartiere).
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Il rinnovo del progetto del Maggiordomo di Quartiere conferma e rafforza un impegno concreto verso le persone e le comunità dei nostri quartieri. È un servizio che negli anni ha dimostrato tutta la sua utilità, diventando un punto di riferimento soprattutto per i cittadini più fragili, per gli anziani e per chi vive quotidianamente il quartiere come luogo di relazione e di identità. Continuiamo a investire nella prossimità, nell’ascolto e nella cura del territorio”.
Trending
- CSPT: PROTEZIONE CIVILE, UN NUOVO SPAZIO AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA DELLA COMUNIT?
- Comunicato stampa Missione Usa – Longevity Valley
- Iran, Leoni (Fi): «Libertà per Najmeh Amini e stop alla pena di morte»
- Una rete territoriale contro le nuove povertà
- LEGNANO, SU SEGNALAZIONE LEIDAA TROVATI 13 DOGO IN PESSIME CONDIZIONI
- IN NOME DELLA LIBERTÀ SI DEVASTA LA LIBERTÀ: LO STATO CONTA I DANNI, I VIOLENTI CONTANO SULL’IMPUNITÀ
- Trasporti. Ferrante (Mit) Campania piattaforma logistica del Sud, autotrasporto fondamentale
- COMUNICATO STAMPA – DL Bollette: Battistoni (FI), accordo in Ue è risultato importante
- Lega, lunedì a Milano conferenza stampa su Pdl cittadinanza con Salvini
- Caramanna (Fdi) a evento ‘Italia è economia del turismo’: investire su infrastrutture per far crescere borghi e intero Paese