(AGENPARL) - Roma, 24 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Sat 24 January 2026 COMUNICATO STAMPA
EX MERCATI GENERALI. ROMA CAPITALE: AL VIA I TAVOLI DI DIALOGO CON IL TERRITORIO
Tre appuntamenti il 30 gennaio, 6 e 13 febbraio: il calendario e le sedi degli incontri tematici nel quadrante Ostiense-Garbatella
Roma, 24 gennaio 2026 – Roma Capitale avvia i tavoli tematici di dialogo e ascolto con il territorio sul futuro degli Ex Mercati Generali, aperti a residenti, cittadini, associazioni e realtà del territorio.
Il programma si articola in tre giornate di lavoro – 30 gennaio, 6 febbraio e 13 febbraio, dalle ore 16 alle 19 – durante le quali saranno operativi i seguenti tre tavoli tematici:
“I cambiamenti del quadrante Ostiense: progetti e bisogni del territorio – Trasformazioni urbanistiche, mobilità e residenze universitarie” presso la Casa della Città (piazza Giovanni da Verrazzano 7);
“Gli spazi pubblici degli Ex Mercati Generali – Verde, piazze e acqua” presso il Centro Sociale Anziani di Garbatella (via Giacinto Pullino 95);
“Gli spazi per la cultura e il tempo libero degli Ex Mercati Generali – Funzioni, servizi e usi collettivi” presso la Biblioteca comunale Joyce Lussu (via Costantino 49A).
I tre tavoli si svolgeranno contemporaneamente in ciascuna delle giornate previste, al fine di garantire una partecipazione diffusa e approfondita su ogni specifico pilastro della riqualificazione.
Il ciclo di incontri pubblici rappresenta un’occasione di approfondimento sugli indirizzi della riqualificazione dello spazio urbano, con l’obiettivo di raccogliere contributi e osservazioni utili a favorire la piena integrazione dell’area con il quadrante Ostiense–Garbatella. L’iniziativa prosegue il lavoro avviato dall’Amministrazione lo scorso luglio, con lo scopo di aprire alla città un luogo storicamente chiuso al pubblico, destinato a diventare un nuovo fulcro di vita cittadina.
Trending
- Comunicato stampa – “Ritmi di Crescita: dal seme al suono”: a Treviglio la salute mentale si coltiva nell’Orto Botanico
- RAUTI (Fdi): CENTENARIO NASCITA PINO RAUTI NO COMMEMORAZIONE MA RILETTURA
- CPI, Blengino: UE fermi ricatto USA
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 09/10/2026
- Agenzia regionale 1061.26 Pentassuglia su rimodulazione Piano di contingenza della ASL Foggia
- Strada, Corrado, Zan (Pd): “L’Europa difenda la CPI da attacchi USA
- Maltempo, domani sopralluogo di Schifani e Turano nei luoghi del Trapanese colpiti dal tornado
- Enti locali, Pella (FI): “Forza Italia combatte ogni giorno per difendere Comuni e Regioni
- SANITÀ, MAZZELLA (M5S): “ORDINE MEDICI LANCIA ALLARME, SSN INDIETRO DI MEZZO SECOLO
- Maltempo nel Trapanese, Turano: «Situazione seria, governo Schifani in prima linea per aiutare comuni colpiti dal tornado»
