(AGENPARL) - Roma, 24 Gennaio 2026(AGENPARL) – Sat 24 January 2026 [cid:a6c7da3d-773e-4189-96cb-1e601e0a0bd0][cid:ab06f831-cb4e-47fb-be31-de8856b7a2f1]
UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Eventi CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia
Giovedì 29 gennaio ore 18.00 dialogo fra grandi esponenti del calcio in occasione della presentazione del libro di Armando Napoletano
La Spezia, 24 gennaio 2026 – Proseguono gli appuntamenti al CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, promossi dall’Associazione “Amici del CAMeC”, organizzazione no-profit impegnata nella valorizzazione e nel sostegno del museo.
Giovedì 29 gennaio, alle ore 18.00, è previsto l’incontro “Dialogo tra grandi esponenti del calcio”, con la presentazione del libro del giornalista Armando Napoletano “Come Picasso e Van Gogh. La storia di John Robertson” (Giacché edizioni, 2025).
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e del Presidente di Fondazione Carispezia Andrea Corradino, interverranno, dialogando con l’autore: Roberto Donadoni, allenatore dello Spezia Calcio, Andrea Gazzoli, amministratore delegato dello Spezia Calcio, Massimo Franchi, giornalista di Tuttosport, e Federico Gennarelli, speaker e giornalista sportivo.
Il volume racconta la straordinaria parabola sportiva di John Neilson Robertson, leggenda del Nottingham Forest, protagonista assoluto delle due Coppe dei Campioni consecutive conquistate a cavallo tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta. Indimenticabile il suo assist decisivo per il gol di Trevor Francis nella finale di Monaco contro il Malmö e, dodici mesi dopo, il gol che regalò la vittoria contro l’Amburgo di Magath nella finale di Madrid. Un talento autentico, un mancino capace di trasformare il calcio in arte, come sintetizzava con efficacia il leggendario allenatore Brian Clough: «Ho chiamato Robbo “uomo grasso” e con ogni sorta di altri nomi. Ma dategli una palla e un metro di spazio e lui diventa un artista: il Picasso del calcio».
Armando Napoletano (Chivasso, 1961) è giornalista de Il Secolo XIX (redazione della Spezia) e collaboratore di Tuttosport dal 1986. Ha scritto per Match Ball e per diverse agenzie di stampa, anche estere. Autore di numerosi libri, nel 2024 ha ricevuto il Premio speciale del Premio letterario Pietro Mennea, indetto dalla Fondazione Polito, con il racconto “Scusate ha segnato Paolino Ponzo”.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Spezia Calcio.
L’incontro è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
INFORMAZIONI E CONTATTI
CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea
FB/IG @camec.laspezia
Biglietti:
Collezione permanente
intero 10 euro
ridotto 5 euro per giovani under 26 e adulti over 65
sempre gratuito per i residenti della provincia della Spezia
Collezione permanente + mostra temporanea
intero 15 euro
ridotto 8 euro per giovani under 26 e adulti over 65
5 euro per i residenti della provincia della Spezia
Ingresso gratuito per Collezione e Mostre
under 18
scolaresche e docenti di accompagnamento
persone con disabilità e per loro eventuale accompagnatore
giornalisti con regolare tessera dell’Ordine Nazionale
dipendenti del Ministero della Cultura
dipendenti delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate
titolari della tessera Amici del CAMeC per l’anno in corso
studenti universitari di storia dell’arte da tutto il mondo
possessore Cinque terre Card e residenti comuni Cinque Terre
Gruppi
Per gruppi compresi tra 7 e 25 persone il costo del biglietto è ridotto a 5 euro per la collezione permanente (7,5 euro se con mostra temporanea). L’ingresso è gratuito per chi guida il gruppo.
Ogni prima domenica del mese
Ingresso 2 euro per tutti, ferme le gratuità di cui sopra.
Orari:
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00 ; primo venerdì del mese aperto fino alle 22.00
Chiuso lunedì e 25 dicembre