(AGENPARL) - Roma, 23 Gennaio 2026(AGENPARL) – Fri 23 January 2026 Iran: Bergamini, serve approccio lucido non ideologico che aveva Berlusconi
“Il Presidente Berlusconi aveva una grande capacità: quella di comprendere profondamente le questioni internazionali, confrontandosi sempre non soltanto con i politici, ma anche con esperti e con grandi imprenditori. Aveva dunque un quadro molto preciso delle realtà geopolitiche: riusciva spesso ad anticiparle e, soprattutto, non aveva una tesi precostituita da imporre, né un’ideologia da affermare. Non polarizzava mai: non esisteva un “giusto” assoluto o uno “sbagliato” assoluto, ma la complessità delle questioni, che lui sapeva osservare e affrontare con grande lucidità. Ecco, io credo che ci vorrebbe un approccio di questo tipo, soprattutto quando ci si riferisce a Paesi grandi e importanti, con una tradizione straordinaria come l’Iran”. Così Deborah Bergamini, vicesegretario nazionale di Forza Italia e responsabile Esteri del partito, intervenendo a Porta a Porta.
“Ricordo – ha proseguito – le immagini bellissime dell’Iran prima del 1978, prima di questo baratro teocratico dal quale non si intravede un’uscita. A chi accusa gli Stati Uniti di eccessivo interventismo chiedo quale è il confine tra sostenere una popolazione distrutta, torturata e uccisa, oppure decidere di non fare niente per non essere accusati di ledere il diritto internazionale. Dove sta il punto giusto? Se si è buoni politici, non si è mai ideologici nel cercare quel punto di equilibrio, perché altrimenti — in nome del “non intervenire” — si finisce per ignorare tutto e lasciare che le persone vengano trucidate. Io non riesco a pensare che l’interventismo contro Maduro sia stato un errore, perché penso agli esuli venezuelani con i quali Forza Italia ha manifestato sabato scorso a Roma. Non ho visto in loro la preoccupazione di un eccessivo interventismo; ho visto piuttosto che forse si profila finalmente il respiro di una libertà che possono tornare a recuperare nel loro Paese. Certo, è un confine difficile: non esiste una regola netta. Ma la capacità della politica deve essere proprio quella di saperlo affrontare”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma