(AGENPARL) - Roma, 23 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Fri 23 January 2026 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/110805
il comunicato stampa relativo alla rassegna Il racconto dell’indicibile: cinema e memoria del totalitarismo, organizzata dall’Università di Parma, in collaborazione con il Cinema D’Azeglio, in occasione del Giorno della Memoria 2026
COMUNICATO STAMPA
“IL RACCONTO DELL’INDICIBILE: CINEMA E MEMORIA DEL TOTALITARISMO”. L’UNIVERSITÀ DI PARMA PER IL GIORNO DELLA MEMORIA 2026
Quattro film al Cinema D’Azeglio. Si parte il 27 con “Nuremberg”, poi “The Great Dictator”, “To Be or Not to Be” e “La caduta degli dei”. Prima data gratuita per personale, studentesse e studenti dell’Ateneo, le altre a ingresso libero
Parma, 23 gennaio 2026 – S’intitola Il racconto dell’indicibile: cinema e memoria del totalitarismo la rassegna che l’Università di Parma, in collaborazione con il Cinema D’Azeglio, organizza in occasione del Giorno della Memoria 2026. Un ciclo di 4 pellicole dedicate al racconto del nazismo e del totalitarismo attraverso il cinema.
Curata da Paolo Villa, Sara Martin e Carlo Ugolotti (Università di Parma), la rassegna propone una selezione di film appartenenti a epoche e linguaggi diversi, accomunati dal tentativo di confrontarsi con l’“indicibile” della violenza totalitaria. Dalla ricostruzione storica alla satira, dalla commedia al melodramma, le opere in programma interrogano il rapporto tra potere, ideologia, responsabilità individuale e memoria collettiva.
Primo appuntamento martedì 27 gennaio, Giorno della Memoria, con Nuremberg di James Vanderbilt (USA, 2025), in versione originale con sottotitoli in italiano.
Scritto, diretto e co-prodotto da James Vanderbilt, e tratto dal romanzo Il nazista e lo psichiatra di Jack El-Hai, il film mette in scena il confronto tra uno psichiatra americano e uno dei principali gerarchi del Terzo Reich durante i processi di Norimberga. Attraverso questo dialogo serrato, Nuremberg esplora le ambiguità della colpa e della responsabilità individuale, interrogando il rapporto tra normalità, fanatismo e male.
Lunedì 2 febbraio The Great Dictator di Charlie Chaplin (USA, 1940), in versione originale con sottotitoli in italiano. Una delle più celebri satire politiche della storia del cinema, in cui Chaplin utilizza il linguaggio comico per smascherare la retorica e la violenza del totalitarismo. Tra grottesco e pathos, il film afferma il valore dell’umanità e della libertà, anticipando la tragedia storica con straordinaria lucidità.
Lunedì 9 febbraio To Be or Not to Be di Ernst Lubitsch (USA, 1942), in versione originale con sottotitoli in italiano. Ambientata nella Varsavia occupata dai nazisti, la commedia di Lubitsch utilizza il teatro, la finzione e l’ironia come strumenti di resistenza. Attraverso un raffinato gioco di maschere, il film mostra come il riso possa diventare una forma di opposizione politica e morale al totalitarismo.
Giovedì 12 febbraio si chiude con La caduta degli dei di Luchino Visconti (Italia/Germania, 1969). Un grande affresco tragico sull’ascesa del nazismo, raccontata attraverso la decadenza di una potente famiglia industriale tedesca. Visconti indaga i legami tra potere economico, violenza e corruzione morale, mostrando il totalitarismo come esito di una profonda crisi etica e culturale.
Ingresso libero.
Tutte le proiezioni si terranno alle 18 al Cinema D’Azeglio e saranno introdotte da curatori e curatrice della rassegna.
La proiezione di Nuremberg è gratuita per studentesse, studenti e personale universitario mostrando Student Card o tesserino Unipr. Tutti gli altri film sono a ingresso libero.
___________
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]
Trending
- SICUREZZA, COLUCCI (M5S): ANCORA BOMBE A ROMA, INTERROGAZIONE A PIANTEDOSI, CITTADINI CHIEDONO RISPOSTE
- Il sindaco Venturini riceve a Ca’ Farsetti il primo cittadino di Lviv, Andriy Sadovyy
- SP3, verso l’avvio del disgaggio
- Digital Lab domani la presentazione al Convitto Palmieri 2-11-26
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani “Ancona rispetta” –COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
- Agenzia nr. 1950 – Caso Oncologico Bari, FdI: “La sanità non è una merce, via subito il direttore generale, Decaro lo rimuova per rispetto di pazienti, medici e regione
- Comunità energetiche rinnovabili – Il 6 novembre un incontro pratico per cittadini e imprese
- IL COMUNE COMUNICA – feste patronali di Maria SS. di Buterrito a Ceglie del Campo e di San Giorgio martire a Loseto inserite nell’Inventario del patrimonio culturale immateriale della Regione Puglia
- Ai Bottini dell’Olio un incontro dedicato a Carlo Coccioli, scrittore livornese translingue
- Orientation Desk nel Salento 2-11-26 rl