(AGENPARL) - Roma, 23 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Fri 23 January 2026 Giorno della Memoria, martedì 27 gennaio al Teatro Regio il Recital di Riccardo Joshua Moretti
Parma, 23 gennaio 2026. In occasione del Giorno della Memoria, martedì 27 gennaio alle ore 10.30, al Ridotto del Teatro Regio, il Comune di Parma, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Parma, promuove l’iniziativa “No, la musica non muore”, un recital di pianoforte dedicato al ricordo dei musicisti e dei compositori vittime della Shoah.
Protagonista dell’evento sarà il Maestro Riccardo Joshua Moretti, che interpreterà musiche originali di propria composizione. Il recital si articola in dieci preludi, ciascuno ispirato alla vita e all’opera di dieci musicisti e compositori morti nei campi di concentramento nazisti. Durante l’esecuzione, verranno proiettate immagini dei musicisti ricordati, accompagnate da brevi didascalie, in un dialogo intenso e suggestivo tra musica e memoria.
Attraverso il linguaggio universale della musica, l’iniziativa intende rendere omaggio alle vite spezzate dalla persecuzione, riaffermando il valore della memoria e il ruolo dell’arte come strumento di testimonianza, resistenza e consapevolezza collettiva.
L’evento è aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili. L’accesso alla sala sarà consentito a partire dalle ore 10.
Trending
- Cortei: Scotto-Orfini (Pd), nuova generazione esce da invisibilità
- Ambiente, completati adempimenti per misure di conservazione dei siti Rete Natura 2000. Savarino: «Verso la chiusura della procedura di infrazione europea»
- Sicilia, Calderone (FnV): “Fratelli d’Italia riveda le alleanze, quello che accade in Sicilia evoca la politica dei due forni della Prima Repubblica”
- Albania nel caos, molotov contro il Palazzo del Governo a Tirana: la polizia risponde con lacrimogeni e cannoni ad acqua
- Palazzo d’Orléans, promozione per Fabrizio Tantillo: è segretario particolare del presidente Schifani
- Allerta truffa online: falsa e-mail sui voucher di conciliazione vita-lavoro
- CANADA ED EUROPA, NASCE UN NUOVO ASSE GEOPOLITICO?
- MANOVRA, CARETTA (FDI): LDB 2027 TUTELA AGRICOLTURA
- Manovra, Cerreto (FDI): Governo investe su competitività. Agricoltura, agroalimentare e pesca al centro strategia di crescita
- Agricoltura. Congratulazioni all’Icqrf per il maxisequestro di olio contraffatto in Toscana