(AGENPARL) - Roma, 22 Gennaio 2026(AGENPARL) – Thu 22 January 2026 ALLA CAMERA DEI DEPUTATI LA PRESENTAZIONE DI “PSICOANALISI E INFANZIA – VADEMECUM PER GENITORI, NONNI, EDUCATORI”, IL NUOVO LIBRO DELLA PSICHIATRA E PSICOANALISTA ADELIA LUCATTINI
Roma, 22 gennaio 2026
Pubblico delle grandi occasioni a Roma nella sala stampa della Camera dei deputati per la presentazione di “Psicoanalisi e Infanzia – Vademecum per genitori, nonni, educatori”, il nuovo libro di Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana. Il libro, nato dalla collaborazione con la giornalista scientifica Marialuisa Roscino (che ha realizzato le interviste), ed edito dalla Casa Editrice Solfanelli (con la postfazione di Maria Giuseppina Pappa), è stato presentato martedì 20 gennaio su iniziativa del vicepresidente della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Luciano Ciocchetti.
Il volume, scritto in modo scorrevole e con una robusta bibliografia di riferimento a disposizione dei lettori è, come spiega Adelia Lucattini “un vademecum per le persone, i bambini, i genitori, gli educatori per affrontare le proprie difficoltà e superarle”. In quest’opera l’autrice guida i lettori attraverso le tappe fondamentali dello sviluppo infantile, integrando la prospettiva psicoanalitica con le più recenti scoperte neuroscientifiche. Un vademecum fondamentale per tutto coloro che accompagnano i bambini nella crescita, fra scienza e quotidianità. Pagina dopo pagina, in forma di intervista, vengono discussi temi cruciali per genitori ed operatori delle agenzie educative: dalla relazione madre-bambino e dal valore del bonding alle strategie per promuovere autonomia, intelligenza emotiva e benessere psicologico; dalla gestione delle difficoltà scolastiche (ADHD, DSA, dislessia) all’importanza del gioco, dello sport e delle attività creative; dal ruolo che il disegno e la musica ricoprono nella psiche infantile ai risvolti psicologici delle malattie fisiche come cefalee, asma e celiachia. Sempre con grande rigore e sensibilità, l’autrice offre strumenti pratici e indicazioni operative per sostenere i più piccoli e le loro famiglie, con l’obiettivo di trasmettere competenza, empatia e fiducia nel futuro. In chiusura del libro l’interessante Postfazione dell’analista infantile Maria Giuseppina Pappa.
“L’efficacia dell’intervista risiede nella sua caratteristica di umanizzare i concetti racchiusi nel sapere analitico, che sappiamo essere talvolta ermetico, complesso, articolato in un sapere divulgativo invece semplice, rendendolo in tal modo accessibile al Grande Pubblico. Dietro ogni intervista pensata e poi realizzata c’è uno studio accurato del tema preso in considerazione, dunque, in tutti i suoi aspetti (le difficoltà dei genitori, le preoccupazioni, il voler trovare una soluzione ad un dato problema, il voler comprenderne le motivazioni e capire il percorso giusto e più adatto per il proprio figlio), il tutto arricchito da una vasta letteratura scientifica, da evidenze scientifiche internazionali recenti scrupolosamente indicate nelle sue risposte dalla Prof.ssa Adelia Lucattini.
Da una parte, dunque, la costruzione di un’intervista pensata e studiata accuratamente, in tutti i suoi aspetti legati al tema dell’infanzia, scelto in maniera ponderata, tenendo conto dei fattori dei casi d’incidenza, delle statistiche e, dall’altra, la grande capacità di risposta da parte della Prof.ssa Lucattini attraverso un approccio psicoanalitico del tutto innovativo, in modo tale da arrivare, attraverso un linguaggio semplice, al cuore dei lettori, e l’autrice lo fa con una capacità importante di analisi del contesto/problema, offrendo una guida non solo analitica, ma anche educativa, orientando il lettore verso una direzione positiva che possa portare alla soluzione del problema, ovvero quello di non avere timore di chiedere aiuto quando ce n’è realmente bisogno. L’intervista rappresenta, pertanto, un ponte fondamentale tra la teoria clinica e la divulgazione, la ricerca o la consultazione preliminare. Pagina dopo pagina, in forma d’intervista, troviamo dunque i temi e gli aspetti più significativi legati al mondo dei piccoli.
