(AGENPARL) - Roma, 22 Gennaio 2026(AGENPARL) – Thu 22 January 2026 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 22/01/2026, ore 15:50
Consiglio
Delegazione del Consiglio provinciale a Monaco
**Guidato dal pres. Schuler, l’Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale ha fatto visita al Landtag della Baviera. Confronto su diversi temi, tra cui le Olimpiadi, le grandi manifestazioni e gli impianti sportivi.** I Giochi olimpici, le grandi manifestazioni e gli impianti sportivi stati i principali temi approfonditi durante una trasferta a Monaco di Baviera dall’Ufficio di presidenza del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano. Il presidente Arnold Schuler, il vicepresidente Angelo Gennaccaro, la segretaria questora Maria Elisabeth Rieder e i segretari questori Harald Stauder e Franz Locher sono stati accolti dalla presidente del Landtag della Baviera Ilse Aigner insieme ai vicepresidenti Ludwig Hartmann e Tobias Reiß.
“Con la presidente Aigner e i colleghi bavaresi ci siamo confrontati sul tema olimpico, che interessa entrambe le istituzioni”, evidenzia il presidente Schuler: “Se a breve, infatti, ad Anterselva inizieranno le gare delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, Monaco di Baviera ha detto sì, tramite un referendum, alla candidatura a una delle prossime edizioni delle Olimpiadi”. “Il nostro ufficio di presidenza è stato accolto a braccia aperte, lo scorso anno, in Alto Adige”, così la pres. Aigner: “Per questo è stato per me molto importante accogliere una delegazione del Consiglio provinciale di Bolzano in Baviera e mostrare ai nostri ospiti, con riferimento alla candidatura olimpica di Monaco, i grandi impianti sportivi della città, tra i quali il nuovo SAP Garden e la Allianz Arena”. Impianti e logistica rientrano tra gli sforzi maggiore che comporta l’organizzazione di grandi eventi sportivi, hanno convenuto gli interlocutori, sottolineando però anche gli effetti positivi di ospitare tali eventi, quali partecipazione sociale, investimenti e visibilità.
Prima della ripartenza, la delegazione ha anche visitato il Centro di documentazione sul nazionalsocialismo: “In vista della Giornata della memoria, che si celebra martedì prossimo 27 gennaio e ha lo scopo di commemorare le vittime dell’Olocausto, la visita a questa struttura ha assunto una valenza particolare, ed è stata molto toccante”, così Schuler. **MC**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/delegazione-del-consiglio-provinciale-a-monaco-260122)
– [Download «»]()
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.tsp1-brevo.net/tr/mr/KzP4o7d2mgrAXIJAzxmZGLrH8P-wuWqDoN4x8slWqwNGaqS1dXfYrkf51DnY9J7EjLPjq–NDnvHu7AlxCXCOZENh1L_7n7Qfa6YVqB-rXELC40KCQe9bsjnLPC_jtuwxAFDu61lqLCne5SFGSCgth1uRZ20I_UsL0xLOoDQaGCJsi5-W9Fh2f7aECdocNFRHzoX1WnV_hpLN5S6SZz2sTIfHiw77-4IQlU4_wk3Yxg) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.tsp1-brevo.net/tr/un/n7FjR6ebL8jsrxmcXQv0t46w2RW-EZC4jgQaA8LXANqZd770WSZN6TKqpRTgH6077L1YOJNRJNo7v_8jFoRj8T-MzgAG2y8xi2UNDkXf089vVaovHNE1tibmFI3HH9CpTjFypbt23WIaKW7nCYnzLvTo5oGsDfdUd-Owz-DJ6jzWh-K6zwm60DoAFSNz5f9RJQKcROxiMKbhZv6aLaxQ9dZiFtfFhDpy1gjUcYNImBzrM6NTq_0fm1hQTO-RvL8IMmvnpuM18zM)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.