(AGENPARL) - Roma, 21 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 21 January 2026 Un incontro online per conoscere i vantaggi del Pedibus ed aderire
L’appuntamento è online dalle ore 17 alle 18 ed è rivolto ai genitori dei bambini che frequentano le primarie di Montemurlo, Bagnolo e Oste. Un momento di confronto e conoscenza, promosso dal Comune di Montemurlo con l’istituto comprensivo Margherita Hack e Legambiente Prato.
MONTEMURLO 21/01/2026 -Recuperare il piacere di andare a scuola a piedi, riscoprire il proprio quartiere e liberare le strade davanti ai plessi scolastici dal caos delle auto. È questo l’obiettivo del Pedibus, un autobus speciale che si sposta a piedi ed accompagna i bambini da un punto di ritrovo fino alla scuola in piena sicurezza, grazie all’ausilio di genitori-volontari e delle associazioni del territorio. Per saperne di più sui vantaggi del Pedibus, per porre domande o richieste di chiarimenti il Comune di Montemurlo con l’Istituto Comprensivo “Margherita Hack”, in stretta collaborazione con Legambiente Prato, ha promosso un incontro online che si svolgerà venerdì 22 gennaio dalle ore 17 alle 18. L’invito è rivolto a tutti i genitori delle scuole primarie di Montemurlo, Bagnolo e Oste per ripensare insieme il tragitto casa-scuola, trasformandolo da momento di stress a occasione di salute e socialità.
«Molti di noi ricordano con piacere il tempo in cui si andava a scuola a piedi o in bicicletta. Oggi, la preoccupazione per la sicurezza o i problemi lavorativi spingono molti genitori a usare l’auto, alimentando però involontariamente un circolo vizioso: più auto ci sono, più aumentano il traffico e i pericoli per i bambini. – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano- Il Pedibus rappresenta la soluzione più efficace e divertente per
aumentare la sicurezza nelle aree antistanti le scuole, per migliorare la salute dei bambini, combattendo la sedentarietà. Infine, per ridurre lo stress da traffico per i genitori»
L’incontro informativo online servirà per illustrare il progetto, discutere i percorsi e capire come organizzarsi (anche in caso di pioggia). L’evento è aperto sia a chi già si sposta a piedi e vuole coordinarsi meglio, sia a chi cerca un’alternativa valida all’auto privata.
Per partecipare basta collegarsi Online sulla piattaforma Google Meet LINK DI ACCESSO: meet.google.com/ipm-zbow-cbu
« L’appello, poi, è rivolto ancora una volta ai genitori volontari che, anche saltuariamente, possano partecipare e accompagnare il percorso Pedibus – conclude Baiano- La partecipazione all’incontro è preziosa per scoprire come poter contribuire a rendere lo spazio davanti alla scuola un luogo più sano, sicuro e accogliente»
Fabiana Masi
Ufficio stampa Comune di Montemurlo
