(AGENPARL) - Roma, 21 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 21 January 2026 SCUOLA, M5S: NO INTERFERENZE POLITICHE IN DIDATTICA, INTERROGAZIONE A VALDITAR
Venezia, 21 gen. – «Non possono essere sottovalutati gli attacchi che, nei giorni scorsi, alcuni esponenti della maggioranza e il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara hanno rivolto al Liceo Marco Polo di Venezia. La scuola deve rimanere un presidio di libertà, democrazia e conoscenza: qualsiasi interferenza politica nella didattica scolastica non è tollerabile». Per queste ragioni, attraverso la presentazione di un’interrogazione urgente al Ministro Valditara, il Movimento 5 Stelle ha portato la vicenda dell’istituto veneziano all’attenzione del Parlamento, chiedendo di conoscere quali iniziative il Ministro intenda assumere per tutelare la libertà di insegnamento e il diritto degli studenti a una formazione completa e critica sui grandi temi del mondo contemporaneo. Nell’atto ispettivo si chiede innanzitutto di chiarire, nel dettaglio, quali siano le contestazioni mosse all’istituto e se risultino effettive violazioni delle norme sull’autonomia scolastica, sulla libertà di insegnamento o sui programmi ministeriali. Inoltre, viene domandato se il Ministro intenda confermare l’eventuale invio di ispettori presso il Liceo Marco Polo e su quali basi normative e fattuali tale decisione sarebbe fondata. «Auspichiamo infine – concludono – che da parte del Ministro vi sia la volontà di garantire che le scuole possano continuare a trattare temi di attualità, geopolitica e diritti umani in modo pluralista e critico, senza il timore di ritorsioni o ispezioni punitive, promuovendo linee guida chiare a sostegno di un’educazione alla pace, alla memoria e ai diritti umani, nel pieno rispetto dell’autonomia scolastica e del pluralismo culturale».
Così in una nota i deputati del Movimento 5 Stelle Stefania Ascari, Antonio Caso, Enrico Cappelletti e il consigliere regionale del Veneto Flavio Baldan.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
