(AGENPARL) - Roma, 21 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 21 January 2026 Attività subacquee: Boscaini (FI),”Ddl risponde a esigenze di sicurezza e valorizza capitale umano del settore”
“La dimensione subacquea ha assunto negli ultimi anni un ruolo fondamentale per il nostro Paese. Tuttavia, fino ad oggi, questa dimensione operativa non è stata disciplinata in modo organico e uniforme. Il Disegno di Legge intende proprio colmare questo vuoto”, e garantire “la sicurezza delle attività subacquee e la protezione delle persone e delle infrastrutture coinvolte”. Così Maria Paola Boscaini, deputata di Forza Italia, intervenendo nel corso delle dichiarazioni di voto sul provvedimento che disciplina la sicurezza delle attività subacquee.
“Gli obiettivi che il provvedimento si propone sono molteplici: innanzitutto la tutela della vita e sicurezza degli operatori subacquei professionali, attraverso la definizione di requisiti formativi, standard tecnici e protocolli operativi in linea con le migliori pratiche nazionali e internazionali. Poi la protezione delle infrastrutture critiche, quali impianti energetici offshore, apparati di telecomunicazione sottomarini e altre opere essenziali per la sicurezza energetica, delle comunicazioni e dell’economia nazionale. È previsto inoltre l’obbligo per le imprese di adottare procedure certificate e per gli operatori di possedere competenze riconosciute. Il provvedimento prevede tra l’altro l’istituzione dell’Agenzia per la sicurezza delle attività subacquee (ASAS), quale unico presidio tecnico-operativo dello Stato, incaricato di definire standard di sicurezza, coordinare gli interventi e prevenire rischi e interferenze nelle attività subacquee. Un elemento centrale del provvedimento è la creazione di un sistema organico di regolazione, ma che promuove percorsi formativi certificati per gli operatori subacquei professionali, con riferimento a standard riconosciuti; registri e albi professionali che favoriscano trasparenza e riconoscibilità delle competenze e l’adozione di tecnologie avanzate di tutela e sorveglianza delle operazioni subacquee. Con questa disciplina si risponde non solo all’esigenza di sicurezza, ma anche alla necessità di valorizzare il capitale umano ed economico italiano nel settore, promuovendo occupazione qualificata e competenze competitive a livello internazionale”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma