(AGENPARL) - Roma, 20 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Tue 20 January 2026 PORTA (PD): SOSTEGNO COERENTE E DETERMINATO ALLA RATIFICA DELL’ACCORDO UE-MERCOSUR
Dopo la firma in Paraguay tra la Commissione Europea e i quattro Paesi del Mercosur il Parlamento europeo e i trentuno parlamenti nazionali sono chiamati ad un grande atto di responsabilità e lungimiranza, in coerenza con quanto già approvato dal Consiglio europeo e dall’omologo organismo del Mercosur.
Sarebbe grave oltre che miope se nei prossimi giorni e nelle prossime settimane le assemblee legislative ponessero ulteriori freni approvando mozioni dilatorie o esigendo nuove condizioni da un accordo che dopo venticinque anni di trattative ha prodotto un documento finale che prevede clausole di reciprocità e tutele che ampliano in maniera significativa l’attuale quadro di garanzie tanto per i consumatori quanto per i produttori.
L’Italia, Paese maggiormente beneficiario dell’accordo e con il maggior numero di prodotti tipici tutelati (57) deve essere in prima fila nel condurre a termine questa ultima tappa del processo; le posizioni di quei partiti che all’indomani di questa firma storica prendono le distanze per interessi localistici (inseguendo peraltro plateali fake-news) non solo minano la credibilità dell’Italia e dell’Europa ma contrastano direttamente con gli interessi nazionali e con il rafforzamento di un’area politica ed economica strategica fondamentale per un nuovo equilibrio mondiale all’insegna della democrazia e del multilateralismo.
ON. FABIO PORTA
CAMERA DEI DEPUTATI
Ufficio: Palazzo Valdina
www.fabioporta.com
Tweets by porta2020
https://www.facebook.com/fabioporta.it
https://www.instagram.com/f.porta/
Trending
- Energia, Brent ai massimi da maggio: petrolio e gas restano sotto pressione
- Francia-Iran, scontro sulle proteste: Araghchi attacca Macron dopo il discorso sul caro energia
- Francia, i Gilet Gialli annunciano nuove proteste il 24 e 31 ottobre: mobilitazione verso lo sciopero del 5 novembre
- G7 Agricoltura, D’Eramo: Sostenibilità deve andare di pari passo con competitività e sicurezza alimentare
- Ippodromo Caprilli, due offerte per la nuova concessione. Il Sindaco: “La gestione comunale del 2026 ha contribuito al rilancio dell’impianto”
- RAI 3 – A FILOROSSO GLI SCONTRI DI MILANO – MARTEDI’ 20 OTTOBRE OSPITI ALESSANDRO ORSINI; CLAUDIO MARTELLI, FILIPPO FACCI, ANTONIO INGROIA, ANTONIO DI PIETRO
- Francia, i disordini pesano sulle Borse europee: vendite su banche e difesa, coprifuoco in due zone di Parigi
- Emergenza covid, audizioni martedì e giovedì – Diretta webtv
- Forte di Bard: Nuovo statuto e primo consiglio direttivo dell’International Mountain Museums Alliance
- Audizioni su istruttorie ambientali, clima, economia circolare e bonifiche Martedì, mercoledì e giovedì diretta webtv