(AGENPARL) - Roma, 17 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Sat 17 January 2026 ALOISIO (M5S): “IN POLITICA ESTERA IL GOVERNO MELONI NON È PERVENUTO”*
In un momento storico così delicato è fondamentale riflettere sulla direzione che deve intraprendere la nostra politica estera. Siamo di fronte a una fase di transizione critica, dove l’Europa deve ritrovare un ruolo da protagonista nella scena internazionale, mettendo in discussione le scelte del Governo Meloni, che appare privo di una chiara identità.
L’Italia, una nazione storicamente alleata degli Stati Uniti, sta vivendo una condizione paradossale: le decisioni politiche in materia di difesa e sicurezza sono sempre più influenzate da Washington, con poco spazio per una voce governativa realmente autonoma. La Meloni, invece di sostenere attivamente la nostra sovranità, sembra piegarsi al volere dell’Amministrazione Trump, affermando impegni inaccettabili incrementando le spese militari a discapito dei servizi essenziali per i cittadini. Pertanto è inaccettabile che l’Europa venga vista come un’isola assediata e che si perpetui l’illusione di una pace garantita. Dobbiamo rinnovare il nostro approccio e compattare le forze europee per far sentire la nostra voce sul palcoscenico internazionale, anche per quanto riguarda il regime iraniano e le violazioni dei diritti umani in corso. È ora che l’Italia riconosca la sua responsabilità storica e si affermi come un attore centrale nel promuovere la democrazia e la pace, senza subire il diktat di potenze esterne. La vera forza dell’Europa risiede nella sua capacità di agire unita e non lasciare che il presente venga modulato da nostalgie del passato.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- L.ELETTORALE, CASTELLONE (M5S): UNA TRUFFA, FATTA PERCHÉ MELONI VUOLE MANTENERE POTERE
- Turismo culturale sostenibile, Venezia protagonista del confronto nazionale a Roma
- CS CAMPITELLI (FDI) SU PARCO COSTA TRABOCCHI
- Treni interrotti – Annulla e sostituisce il precedente
- Linea ferroviaria limitata a Padiglione Lo Fazio: “Servono certezze per i pendolari
- Legge elettorale: Braga (Pd), Incollati al potere ma paese è fermo e sanità senza risorse. Pronti per l’alternativa
- Trump annuncia il cessate il fuoco energetico tra Russia e Ucraina, ma Kiev e Mosca non confermano
- Treni, Casu (PD): “16 anni e 9 mesi di ritardi ferroviari nei primi 7 mesi dell’anno, numeri Mit confermano fallimento Meloni e Salvini
- Primarie, Bonelli : «La priorità è battere Meloni, non dividerci. Riconsegnare il Paese alla destra sarebbe storicamente imperdonabile»
- UE, ZINGARETTI: “PROPOSTI ALTRI TAGLI PER 100 MLD, ERRORE DRAMMATICO E INACCETTABILE
