(AGENPARL) - Roma, 16 Gennaio 2026Il presidente cinese Xi Jinping ha invitato Cina e Canada a promuovere la costruzione di una nuova partnership strategica, fondata su un forte senso di responsabilità nei confronti della storia, dei rispettivi popoli e della comunità internazionale.
L’appello è stato lanciato venerdì a Pechino, nel corso dell’incontro tra Xi Jinping e il primo ministro canadese Mark Carney. Durante il colloquio, il leader cinese ha sottolineato l’importanza di rafforzare il dialogo politico e la cooperazione bilaterale, evidenziando come le relazioni tra i due Paesi debbano essere orientate verso uno sviluppo sano, stabile e sostenibile.
Secondo Xi, una partnership strategica rinnovata consentirebbe di valorizzare le complementarità economiche e politiche tra Cina e Canada, contribuendo non solo al benessere delle rispettive popolazioni, ma anche alla stabilità globale. Il presidente cinese ha ribadito che una cooperazione basata sul rispetto reciproco e sul mutuo vantaggio rappresenta la strada maestra per affrontare le sfide comuni in un contesto internazionale sempre più complesso.
Nel corso dell’incontro, è emersa la volontà di entrambe le parti di favorire un clima di fiducia e collaborazione, capace di rilanciare le relazioni bilaterali su basi più solide. L’obiettivo, ha concluso Xi, è quello di garantire che i rapporti Cina-Canada possano evolversi in modo costruttivo e duraturo, portando benefici concreti a entrambi i Paesi e contribuendo positivamente agli equilibri internazionali.
