(AGENPARL) - Roma, 15 Gennaio 2026(AGENPARL) – Thu 15 January 2026 Sicurezza: Mauri (Pd), da governo solo slogan, zero risorse e propaganda contro la realtà
“La percezione di insicurezza dei cittadini è in crescita, mentre il governo continua a rispondere con slogan e propaganda”, lo afferma Matteo Mauri, deputato e responsabile nazionale Sicurezza del Partito Democratico, intervistato sui canali social dei deputati dem. “L’esecutivo Meloni vive una contraddizione evidente: per anni ha alimentato la retorica dell’emergenza criminalità, oggi prova a dare segnali rassicuranti, ma senza affrontare i problemi reali che le persone avvertono nei territori, anche alla luce di fatti gravissimi accaduti di recente”.
Secondo Mauri, di fronte a questa distanza tra racconto e realtà “il governo non fa nulla di concreto: continua a inventare nuovi reati e ad annunciare decreti sicurezza, spesso con un’impostazione securitaria e ideologica, utile solo alla propaganda”. Una strategia che, sottolinea l’esponente dem, non produce risultati: “Nella legge di bilancio non c’è un euro in più per rafforzare il presidio del territorio, migliorare i salari o aumentare gli organici delle forze dell’ordine. Anzi, nel 2025 ci sono stati 1.500 poliziotti in meno: le nuove assunzioni non compensano i pensionamenti”.
“Così non si va da nessuna parte”, conclude Mauri. “La sicurezza si costruisce con due pilastri inseparabili: prevenzione e repressione. Servono investimenti veri sulle forze dell’ordine e sulle politiche sociali dei comuni, non tagli e decreti spot. Il Partito Democratico continuerà a fare proposte serie e a denunciare le falsità del governo, perché i cittadini abbiano chiarezza su ciò che sta realmente accadendo”.
Roma, 15 gennaio 2026
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it