(AGENPARL) - Roma, 15 Gennaio 2026(AGENPARL) – Thu 15 January 2026 Servizio Informazione e Comunicazione
DOTT. S.D. SCARAFINO
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
COMUNICATO STAMPA N.6921
15 gennaio 2025
Monopoli Comune Plastic Free 2026
Riconoscimento nazionale per l’impegno ambientale
Monopoli è tra i 141 Comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento Comune Plastic Free 2026, assegnato da Plastic Free Onlus alle Amministrazioni che si distinguono nella tutela dell’ambiente, nella lotta all’abbandono dei rifiuti e nella promozione di comportamenti sostenibili.
Il Comune di Monopoli rientra nei dieci Comuni premiati in Puglia ed è uno dei tre Comuni non capoluogo della provincia di Bari ad aver superato la rigorosa valutazione prevista dal progetto, giunto quest’anno alla quinta edizione . Un percorso che, anno dopo anno, coinvolge un numero crescente di enti locali impegnati in azioni concrete di miglioramento ambientale.
L’annuncio ufficiale è stato dato a Montecitorio, nel corso della conferenza stampa di presentazione, alla presenza dell’On. Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei deputati, del fondatore e presidente di Plastic Free Onlus Luca De Gaetano e dei referenti regionali dell’associazione.
Il riconoscimento che Monopoli aveva ottenuto anche nel 2025 sarà conferito ufficialmente il 14 marzo 2026 a Roma, presso il Teatro Olimpico, durante l’evento nazionale dedicato alle Amministrazioni locali che si sono distinte per l’impegno ambientale.
La valutazione di Plastic Free Onlus si basa su 20 criteri, tra cui l’adozione di strumenti di contrasto all’abbandono dei rifiuti (fototrappole, sanzioni, guardie ambientali), la riduzione della plastica monouso negli edifici pubblici, la collaborazione attiva con l’associazione e le iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza. A ogni Comune viene attribuito un livello di virtuosità rappresentato da 1, 2 o 3 tartarughe, fino alla massima onorificenza delle “3 tartarughe gold” .