(AGENPARL) - Roma, 15 Gennaio 2026Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato mercoledì sera che la Francia invierà truppe in Groenlandia per partecipare alle esercitazioni congiunte organizzate dalla Danimarca, denominate Operazione Arctic Endurance. La decisione segue la richiesta ufficiale di Copenaghen e arriva mentre gli Stati Uniti, sotto l’amministrazione Trump, spingono per assumere il controllo strategico dell’isola artica.
I primi elementi militari francesi sono già arrivati sull’isola, mentre altri seguiranno nei prossimi giorni. Sebbene la Groenlandia non faccia parte dell’Unione Europea, i paesi europei della NATO, tra cui Germania, Paesi Bassi e Svezia, hanno già annunciato il loro coinvolgimento nelle esercitazioni, mostrando solidarietà con la Danimarca e sottolineando la capacità europea di difendere la regione da minacce esterne come Russia e Cina.
La mossa europea arriva dopo le dichiarazioni del presidente Trump, che ha criticato la capacità difensiva della Danimarca sulla Groenlandia, descrivendola come equivalente a “due slitte trainate da cani”. Trump ha inoltre ribadito la necessità strategica per gli Stati Uniti di avere il controllo dell’isola per motivi di sicurezza nazionale, citando la costruzione della cosiddetta Cupola d’Oro.
Dopo un incontro alla Casa Bianca tra funzionari groenlandesi, danesi e statunitensi, è stato istituito un gruppo di lavoro ad alto livello per discutere le future questioni legate alla proprietà e alla sicurezza della Groenlandia. Nonostante le pressioni statunitensi, i leader groenlandesi hanno confermato la volontà di rimanere sotto il controllo danese.
La partecipazione francese e europea evidenzia la volontà di Bruxelles e dei paesi NATO di rafforzare la presenza militare nella regione artica e di inviare un segnale a Washington sulla capacità europea di contribuire alla sicurezza strategica dell’area.
