(AGENPARL) - Roma, 13 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Tue 13 January 2026 LEZIONI DI LETTERATURA
SESTA EDIZIONE
Dal 15 gennaio al 4 maggio 2026
TEATRO STUDIO BORGNA ORE 19.30
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA ENNIO MORRICONE
Torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone Lezioni di Letteratura, giunto alla sesta edizione, il ciclo di incontri dedicato ai grandi classici della letteratura mondiale e alle opere contemporanee più significative, raccontate attraverso lo sguardo e la sensibilità di scrittori, intellettuali e protagonisti della scena culturale italiana.
Dal 15 gennaio al 4 maggio 2026, la Fondazione Musica per Roma e la Fondazione De Sanctis propongono dieci lezioni in cui autori e studiosi accompagnano il pubblico in un viaggio personale e originale tra i libri che hanno segnato il loro percorso umano e intellettuale. Un’occasione per riscoprire capolavori della letteratura, riflettere sui grandi temi universali e comprenderne l’attualità attraverso interpretazioni contemporanee.
Il ciclo è rivolto a lettori appassionati, curiosi, studenti e a tutti coloro che desiderano approfondire alcune tra le opere più celebri della tradizione letteraria.
Programma e relatori – Lezioni di Letteratura 2026
Giovedì 15 gennaioAnnalena Benini – È stato così di Natalia GinzburgScrittrice e giornalista, è direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino. Collabora con importanti testate nazionali ed è autrice di saggi e romanzi dedicati alla letteratura e alla cultura contemporanea.
Lunedì 26 gennaioGianrico Carofiglio – Lo zen e il tiro con l’arco di Eugen HerrigelScrittore, ex magistrato e politico, è autore di romanzi, saggi e interventi civili tradotti in numerose lingue. Le sue opere indagano il rapporto tra parola, verità e giustizia.
Lunedì 9 febbraioVittorio Lingiardi – L’isola di Arturo di Elsa MorantePsichiatra e psicoanalista, è professore universitario e saggista. Vincitore del Premio Bagutta e del Premio Viareggio per la saggistica, unisce scienza, letteratura e poesia.
Lunedì 16 febbraioGiuseppe Culicchia – Estinzione di Thomas BernhardScrittore e traduttore, ha pubblicato romanzi, racconti e saggi. È tra i principali divulgatori italiani dell’opera di Thomas Bernhard ed è stato direttore del Circolo dei Lettori di Torino.
Lunedì 2 marzoBeppe Severgnini – Sillabari di Goffredo PariseGiornalista e scrittore, firma storica del “Corriere della Sera”, è autore di numerosi bestseller dedicati al costume, alla società e all’identità italiana.
Lunedì 23 marzoEmanuele Trevi – L’isola del tesoro di Robert Louis StevensonScrittore e critico letterario, vincitore del Premio Strega, è autore di romanzi e saggi che intrecciano memoria, critica e autobiografia.
Lunedì 30 marzoChiara Francini – La cognizione del dolore di Carlo Emilio GaddaAttrice, scrittrice e conduttrice, ha affiancato alla carriera artistica un apprezzato percorso letterario, con romanzi che uniscono ironia, introspezione e impegno civile.
Lunedì 20 aprileStefania Auci – Dracula di Bram StokerScrittrice e insegnante, è nota al grande pubblico per la saga de I leoni di Sicilia, tradotta in numerosi Paesi. Nei suoi libri indaga storia, mito e identità.
Lunedì 27 aprileDavide Rondoni e Angelo Piero Cappello – Gli estremi: D’Annunzio e San Francesco, il grande confrontoDavide Rondoni è poeta, scrittore e saggista, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche.Angelo Piero Cappello è poeta, scrittore e dirigente culturale, già direttore del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.
Lunedì 4 maggioMassimo Cacciari – Il Processo di Franz KafkaFilosofo e saggista, tra i maggiori pensatori italiani contemporanei, è stato sindaco di Venezia e autore di fondamentali studi su filosofia, politica e cultura europea.
Informazioni biglietteriaAbbonamento: € 75,00Biglietto singola lezione: € 10,00
Trending
- Venerdì 23 ottobre chiusura per interventi di sanificazione della Scuola Alagon
- Crescere Senza Violenza”: presentato il progetto di comunità per prevenire la violenza di genere e la violenza assistita
- CASA, SIRONI (M5S): MELONI DICA A CITTADINI SE EMERGENZA E’ APPALTATA A ABU DHABI
- Treni, Casu (PD): “Grazie al PD Salvini ferma abolizione carnet Smart: adesso apra occhi su ritardi
- Vienna, 50.000 in piazza contro i tagli alle università: l’Austria protesta per difendere il futuro dell’istruzione
- Europa sull’orlo di un autunno di proteste: caro vita, carburanti alle stelle e rabbia giovanile minacciano la stabilità politica dell’Unione
- Cortei: Gianassi (Pd), da Nordio parole aberranti
- Carburanti: Peluffo (Pd), Governo incapace. Pd presenterà emendamento su tetto al carburante
- AGENDA CAMERA DI OGGI, VENERDÌ 23 OTTOBRE
- Putin apre ai nuovi colloqui con USA e Ucraina, ma avverte l’Europa: «Non vogliamo la guerra». Tra diplomazia, territori contesi e accuse a Kiev, la pace resta lontana
