(AGENPARL) - Roma, 13 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Tue 13 January 2026 ROMA, MELITO-CORBUCCI (PD): “APPROVATE DA ASSEMBLEA CAPITOLINA LINEE DI INDIRIZZO PER RIQUALIFICAZIONE VIA DEL MANDRIONE”
“Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione, da parte dell’Assemblea Capitolina, della delibera contenente le linee di indirizzo per la riqualificazione di Via del Mandrione, un intervento atteso e fondamentale per la valorizzazione di una delle strade più suggestive e simboliche della Roma storica e popolare”, lo dichiarano i consiglieri capitolini Antonella Melito e Riccardo Corbucci, firmatari della proposta, che continuano:
“Via del Mandrione rappresenta un unicum nel panorama urbano della Capitale: un luogo in cui archeologia, memoria storica e identità culturale si intrecciano, dal maestoso Acquedotto Felice fino ai richiami cinematografici legati a Accattone di Pier Paolo Pasolini. L’approvazione di questo atto segna un passo decisivo per restituire dignità, decoro e sicurezza a un’area che negli anni ha sofferto un progressivo degrado, ma che conserva un enorme potenziale culturale, turistico e sociale.
La delibera approvata – continuano i Consiglieri Dem – traccia una visione chiara e coerente di rigenerazione urbana: dalla realizzazione di un percorso ciclo-pedonale protetto lungo l’Acquedotto Felice, all’istituzione della “Zona 30” per garantire maggiore sicurezza stradale, fino al miglioramento dell’illuminazione, dell’arredo urbano e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Un progetto che guarda alla mobilità sostenibile, alla fruibilità degli spazi pubblici e alla qualità della vita di residenti e visitatori.
Particolarmente significativo è il collegamento del futuro percorso ciclo-pedonale con il Parco di Tor Fiscale e con la pista ciclabile di Via Tuscolana, in un’ottica di rete e di “città dei 15 minuti”, capace di integrare periferie e centro e di promuovere un turismo diffuso e sostenibile. Importante anche l’attenzione rivolta alla realizzazione di un Punto di Informazione Turistica e di servizi di ristoro, elementi essenziali per valorizzare il patrimonio storico-archeologico dell’area.
Accogliamo con favore, inoltre” – sottolinea Melito- l’impegno a lavorare in sinergia con il Municipio VII e il Municipio V, con Acea Ato2 per il completamento della fognatura e con le Soprintendenze competenti, a garanzia della tutela di un contesto di straordinario valore storico e paesaggistico.
Desideriamo infine ringraziare il collega Mariano Angelucci – concludono Melito e Corbucci – per il lavoro svolto fino ad oggi e per l’impegno che continueremo a condividere insieme nella fase di realizzazione del progetto, convinti che la collaborazione sia fondamentale per trasformare le linee di indirizzo in risultati concreti e duraturi per la città.
L’approvazione di questa delibera rappresenta un atto politico e amministrativo concreto che va nella direzione indicata dalle linee programmatiche del Sindaco e dallo Statuto di Roma Capitale: rigenerare la città, valorizzare il patrimonio diffuso e preparare Roma alle sfide future, a partire dal Giubileo 2025.
Ora è fondamentale passare rapidamente alla fase attuativa, assicurando le risorse necessarie e il coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti, affinché Via del Mandrione possa tornare a essere non solo un luogo della memoria, ma anche uno spazio vivo, sicuro e pienamente fruibile per la città”.
Inviato da Riccardo Corbucci
Trending
- Comunicato Stampa 1815/2026 Infermieri dall’estero, via all’accordo per il progetto pilota nel Bellunese. Assessore Gerosa: “Risposta strutturata alla carenza di personale”. Assessore Bond: “Progetto per reperire professionisti a servizio della montagna
- FIORE (FN): “MASSIMO SUPPORTO AL POPOLO ALBANESE IN LOTTA CONTRO IL SIONISMO
- Mastelli per la raccolta differenziata, richieste attraverso l’App Junker
- Camera dei deputati: Comunicazioni del Presidente del Consiglio die Ministri in vista della Riunione del Consiglio europeo. Iscritti in discussione
- Terremoto: “I nostri emigrati decisivi per la ricostruzione
- A Zafferana Etnea (Ct) Omero torna a raccontare Ulisse
- INVITO STAMPA – NOTA RISERVATA ALLE REDAZIONI: Firma del Memorandum of Understanding dell’Alleanza Pisana della Conoscenza
- Domani e dopodomani in Aula alla Camera la Conferenza europea dei Presidenti di Parlamento. Aprono Fontana e La Russa. I numeri nel filmato di presentazione
- Ucraina, Meloni richiama Budapest e Praga: la storia dietro le parole sulla guerra
- Camera dei deputati: Interventi in dichiarazione di voto ddl persone che si prendono cura dei propri cari