(AGENPARL) - Roma, 12 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Mon 12 January 2026 IMPRESE, M5S: SUL DL ENERGIA ALTRA DEPRIMENTE PRESA IN GIRO DI MELONI AND FRIENDS
IMPRESE, M5S: SUL DL ENERGIA ALTRA DEPRIMENTE PRESA IN GIRO DI MELONI AND FRIENDS
ROMA, 12 gen. – “Ricordate i fantomatici 25 miliardi annunciati da Giorgia Meloni all’indomani del raptus schizoide dei dazi di Donald Trump? A Distanza di oltre sei mesi, quella promessa di Pulcinella è entrata nell’alveo delle “sparate mitologiche” della premier. Le va dato merito: in quest’ambito è campionessa indiscussa. Alla voce “annunci dall’iperuranio”, solo le frottole sull’abolizione delle accise sui carburanti hanno toccato vette maggiori. Sul caro-energia, stesso copione: sono mesi che Meloni annuncia che farà i bimbi con i baffi per aiutare le imprese strozzate da tariffe ancora oggi tra le più alte d’Europa. Poi si arriva a gennaio 2026, e scopriamo che il tanto strombazzato dl Energia non c’è. E che Meloni stessa ha dovuto tirare le orecchie a Pichetto Fratin, più che un ministro un cartonato, anche oggi costretto in un’intervista indecente a giustificare l’ingiustificabile. Delle politiche energetiche a Meloni non frega nulla: a parte la narrazione “fantasy” sul nucleare e lo sconfortante quanto fallimentare totem dell’Italia hub del gas del Mediterraneo, veniamo da tre anni di nulla. Con capri espiatori trovati dal governo a ogni circostanza. Resta un dato di fatto: dopo un triennio di crollo continuo della produzione industriale, questo governo insiste nel mortificare le imprese. Tutti sanno che il caro-energia è la zavorra principale che impedisce alla nostra manifattura di riprendere competitività. Dopo i pasticci in serie della legge di Bilancio, gli imprenditori italiani non meritavano di inaugurare il 2026 subendo quest’altra deprimente presa in giro di Meloni and friends. Sempre più bravi con le chiacchiere, meno con i fatti”. Così in una nota i parlamentari M5s di Camera e Senato delle commissioni Ambiente e Attività Produttive.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- COLTIVAITALIA, DREI: “UN SEGNALE IMPORTANTE PER L’AGRICOLTURA. ORA RISORSE SUBITO OPERATIVE PER IMPRESE E COOPERATIVE”
- Ahold Delhaize, attacco informatico da 281 milioni di dollari: supermercati e consegne online in difficoltà, il gruppo taglia le previsioni sugli utili per il 2026
- Copasir, l’audizione del direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Andrea Quacivi
- Bonetti: gratitudine a chi serve l’Italia
- COLTIVAITALIA, UNTERBERGER (SVP): POLITICA AGRICOLA RIVOLTA AL PASSATO. SACRIFICATA LA TUTELA DEGLI ANIMALI
- Agroalimentare. Presentato a Roma il Manifesto per la zootecnica del XXI secolo
- FIERACAVALLI, NEL BORGO DELL’ASINO I VALORI DEL MONDO RURALE PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL PRESENTE
- Agricoltura, Frija (FDI): Coltivitalia è legge. Oltre 1,15 mld per rafforzare le filiere e tutelare il Made in Italy
- AGRICOLTURA, NATURALE (M5S): DAL GOVERNO SOLO ANNUNCI E RINVII, AGRICOLTORI ANCORA A MANI VUOTE
- AGRICOLTURA, MATTIA(FDI): OK DEFINITIVO A ‘COLTIVAITALIA’, GRAZIE A GOVERNO OLTRE UN MILIARDO PER IL SETTORE
