(AGENPARL) - Roma, 12 Gennaio 2026(AGENPARL) – Mon 12 January 2026 COMUNICATO STAMPA
Dal 15 gennaio torna la settimana dedicata a Sant’Antonio
Il programma degli eventi per celebrare il Patrono dell’AOU AL
Dal 15 al 20 gennaio l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria celebra Sant’Antonio Abate, Santo Patrono del Presidio Civile “Santi Antonio e Biagio”, con una settimana di appuntamenti che intrecciano valori, cura, ricerca e comunità. L’edizione 2026 propone momenti di riflessione, condivisione e riconoscimento del lavoro quotidiano svolto all’interno e attorno all’AOU AL.
Il calendario di appuntamenti si apre giovedì 15 gennaio alle ore 15 con l’incontro “Le persone per le persone: il volontariato al servizio del paziente”, in programma nel Salone di Rappresentanza dell’AOU AL. Un’occasione per valorizzare il ruolo del volontariato in ambito sanitario e per la firma del protocollo di intesa tra l’AOU AL, la Diocesi di Alessandria e la Fondazione Solidal ETS.
Venerdì 16 gennaio, sempre nel Salone di Rappresentanza dalle 17, l’attenzione sarà dedicata al tema “La cura, insieme, fino alla fine”, con un focus sulle cure palliative e il contributo di professionisti sulle attività del Centro Studi “Cura e Comunità” per le Medical Humanities del DAIRI, di associazioni e realtà impegnate sul territorio, tra cui Fondazione Luce per la Vita, Associazione Stare bene insieme e Associazione Fulvio Minetti. La giornata si concluderà con la proiezione del documentario “In ultimo”, prodotto da La Sarraz Pictures, che verrà introdotto dal regista Mario Balsamo.
