(AGENPARL) - Roma, 9 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Fri 09 January 2026 AGRICOLTURA, M5S: LOLLOBRIGIDA COMPLETAMENTE FUORI STRADA
AGRICOLTURA, M5S: LOLLOBRIGIDA COMPLETAMENTE FUORI STRADA
“Lollobrigida è completamente fuori strada.
Ridurre o azzerare il CBAM sui fertilizzanti non è una vittoria per gli agricoltori, è una resa sulla salute pubblica. Significa spalancare le porte all’importazione di fertilizzanti prodotti con standard che l’Unione europea ha già escluso dal proprio mercato perché pericolosi, cancerogeni o a rischio cancerogeno.
Altro che “reciprocità”.
Qui si fa l’opposto: si chiede alle imprese europee di rispettare regole ambientali e sanitarie rigorose, mentre si permette di importare prodotti che quelle stesse regole non le rispettano. È dumping ambientale e sanitario, mascherato da tutela della competitività.
Il ministro Francesco Lollobrigida racconta che così si aiuta la produzione agricola. La verità è che si abbassano i costi oggi scaricando i rischi domani: sui campi, sui lavoratori agricoli, sui consumatori.
Un risparmio apparente che si paga con più esposizione a sostanze nocive e con un arretramento delle tutele conquistate negli anni.
Se il prezzo della “competitività” è reintrodurre sostanze che l’Europa aveva espulso dal mercato perché pericolose, allora non stiamo difendendo la sovranità alimentare: stiamo svendendo la salute.
E chiamarla “difesa degli agricoltori” è semplicemente falso.
Gli agricoltori hanno bisogno di qualità, sicurezza e regole uguali per tutti, non di fertilizzanti a basso costo e ad alto rischio”.
Lo affermano in una nota i parlamentari M5S delle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Comunicato Stampa 1928/2026 Giovedì 5 novembre alle 12 a Venezia (Palazzo Grandi Stazioni) l’assessore Roma presenterà l’edizione 2026 del progetto Frutto di un sostegno sociale
- MANOVRA, LOREFICE (M5S): GOVERNO RINVIA PREVENZIONE, DIMEZZATI I FONDI ANTISISMICI
- Horizon Europe, Agenparl chiede chiarimenti ufficiali alla Commissione europea: 4,5 miliardi per le candidature e solo il 2% dei progetti EIC Pathfinder selezionati. Tre interrogativi sul futuro della ricerca
- Il cordoglio del Sindaco Sanna per la scomparsa di Francesco Pinna
- Giorno dei defunti – Le istituzioni rinnovano il ricordo per i Sindaci e per chi ha onorato Oristano
- SICUREZZA, COLUCCI (M5S): ANCORA BOMBE A ROMA, INTERROGAZIONE A PIANTEDOSI, CITTADINI CHIEDONO RISPOSTE
- Il sindaco Venturini riceve a Ca’ Farsetti il primo cittadino di Lviv, Andriy Sadovyy
- SP3, verso l’avvio del disgaggio
- Digital Lab domani la presentazione al Convitto Palmieri 2-11-26
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani “Ancona rispetta” –COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
