(AGENPARL) - Roma, 8 Gennaio 2026 - (AGENPARL) – Thu 08 January 2026 “SANITÀ, MAZZELLA (M5S): “DA DDL SU TERAPIE COMPLEMENTARI SVOLTA PER MILIONI DI PAZIENTI”
Roma, 8 gen. – “Presso la Decima Commissione del Senato, sono iniziate le audizioni sul disegno di legge a mia prima firma in materia di terapie complementari e integrative. Un confronto ampio e qualificato che ha fatto emergere con chiarezza un punto centrale del dibattito: il nodo non è se regolamentare le TCI, ma come farlo, senza scardinare tre pilastri fondamentali del nostro sistema sanitario: il sistema delle professioni sanitarie, il principio dell’evidenza scientifica e la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale. Il provvedimento nasce con l’obiettivo di garantire il diritto all’informazione, alla formazione e all’accessibilità a queste terapie, tutelandone la libertà di scelta terapeutica e valorizzandole non come alternative alle cure convenzionali, ma come un supporto complementare e integrato. La finalità è quella di alleviare la sofferenza e migliorare il benessere e la qualità della vita dei pazienti durante i percorsi riabilitativi o di ospedalizzazione, colmando un vuoto normativo e rafforzando una visione di cura autenticamente biopsicosociale. Le prime audizioni, che ho avuto l’onore di presiedere, hanno visto la partecipazione di realtà autorevoli impegnate sul fronte delle terapie complementari, tra cui i rappresentanti di FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), FNOPI (Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche) e FNOFI (Federazione Nazionale Ordini dei Fisioterapisti). Dai contributi ascoltati è emersa l’urgenza di costruire un modello di integrazione responsabile delle terapie complementari all’interno del sistema sanitario pubblico e universale, capace di arricchire l’offerta assistenziale senza compromettere rigore scientifico, competenze professionali e sostenibilità economica. Questo rappresenta un primo ma significativo passo: l’apertura di una porta istituzionale al confronto, pronta ad accogliere contributi e proposte, testimonia una politica che non resta a guardare, ma sceglie di agire nell’interesse dei cittadini. Come forza di opposizione continueremo a fare, con determinazione e responsabilità, tutto ciò che ci compete. L’auspicio è che anche la maggioranza non si giri dall’altra parte e sappia dare una risposta concreta che rappresenterebbe una svolta per gli operatori del settore e i milioni di pazienti che chiedono regole chiare, tutela e qualità delle cure”. Lo scrive in una nota Orfeo Mazzella, senatore del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Decima Commissione di Palazzo Madama.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Comunicato Stampa 1928/2026 Giovedì 5 novembre alle 12 a Venezia (Palazzo Grandi Stazioni) l’assessore Roma presenterà l’edizione 2026 del progetto Frutto di un sostegno sociale
- MANOVRA, LOREFICE (M5S): GOVERNO RINVIA PREVENZIONE, DIMEZZATI I FONDI ANTISISMICI
- Horizon Europe, Agenparl chiede chiarimenti ufficiali alla Commissione europea: 4,5 miliardi per le candidature e solo il 2% dei progetti EIC Pathfinder selezionati. Tre interrogativi sul futuro della ricerca
- Il cordoglio del Sindaco Sanna per la scomparsa di Francesco Pinna
- Giorno dei defunti – Le istituzioni rinnovano il ricordo per i Sindaci e per chi ha onorato Oristano
- SICUREZZA, COLUCCI (M5S): ANCORA BOMBE A ROMA, INTERROGAZIONE A PIANTEDOSI, CITTADINI CHIEDONO RISPOSTE
- Il sindaco Venturini riceve a Ca’ Farsetti il primo cittadino di Lviv, Andriy Sadovyy
- SP3, verso l’avvio del disgaggio
- Digital Lab domani la presentazione al Convitto Palmieri 2-11-26
- INVITO CONFERENZA STAMPA domani “Ancona rispetta” –COMUNE DI ANCONA – UFFICIO STAMPA
