(AGENPARL) - Roma, 7 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 07 January 2026 Pandemia Influenzale, sì al piano regionale
Via libera della Giunta regionale in attuazione dell’accordo Stato-Regioni e delle raccomandazioni dell’Oms. L’assessore alla Salute, Latronico: “La Basilicata si dota di un quadro organico e coerente di intervento, fondato su prevenzione, chiarezza delle responsabilità e integrazione”.
Rafforzare la capacità di prevenzione e risposta del sistema sanitario regionale, trasformando l’esperienza delle emergenze passate in programmazione strutturata. È questo l’obiettivo del Piano Strategico Operativo Regionale di Preparazione e Risposta a una Pandemia Influenzale (PanFlu), approvato dalla Giunta regionale della Basilicata in attuazione dell’Accordo Stato-Regioni del 25 gennaio 2021 e delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
“Il Piano PanFlu – dichiara l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico – consente alla Basilicata di dotarsi di un quadro organico e coerente di intervento, fondato su prevenzione, chiarezza delle responsabilità e integrazione tra tutti i livelli del sistema sanitario”.
Il documento recepisce il nuovo approccio multi-patogeno promosso dall’OMS, superando modelli basati su singoli virus e adottando una pianificazione fondata sulla via di trasmissione respiratoria, più flessibile e adattabile all’evoluzione degli scenari epidemiologici.
Il Piano definisce, dunque, in modo puntuale gli ambiti di intervento prioritari, prevedendo:
– una sorveglianza epidemiologica e virologica rafforzata;
– il consolidamento dell’integrazione tra ospedale e territorio, con il coinvolgimento dei distretti, dei servizi di prevenzione, dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta;
– la tutela degli operatori sanitari e la continuità dei servizi essenziali;
– una catena di comando chiara, con ruoli e responsabilità definiti nelle diverse fasi pandemiche;
– il coordinamento strutturato con la Protezione civile e le altre istituzioni competenti.