(AGENPARL) - Roma, 30 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 30 December 2025 Pepe rilancia il treno “Magna Grecia”
L’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, ha tracciato la rotta per il ripristino del treno Sibari-Taranto. C’è sintonia con il suo omologo calabrese, Gianluca Gallo. Ora si aspetta la composizione della giunta pugliese per procedere uniti verso il traguardo.
L’idea è quella di creare una vera e propria spina dorsale ferroviaria capace di “cucire” i territori dello Jonio per 365 giorni l’anno. L’assessore regionale alle Infrastrutture della Basilicata, Pasquale Pepe, ha tracciato la rotta per il ripristino del treno Magna Grecia (Sibari-Taranto) al termine di un proficuo colloquio telefonico con il suo omologo calabrese, Gianluca Gallo. L’obiettivo è superare la fase delle sperimentazioni stagionali che, numeri alla mano, non hanno garantito quella continuità necessaria a fidelizzare l’utenza e a rispondere alle reali esigenze di pendolari e turisti.
“Abbiamo condiviso la necessità di un cambio di passo – dice l’assessore Pasquale Pepe -. La versione sperimentale estiva non ha brillato per numeri, ma siamo convinti che ciò sia dipeso proprio dalla sua natura temporanea e dalla stagionalità. Un servizio di trasporto funziona se è certo, costante e integrato nella vita quotidiana dei cittadini e se viene posto al servizio delle loro reali esigenze. Con la Calabria c’è piena sintonia nel voler trasformare il Magna Grecia in un presidio stabile di mobilità”.