(AGENPARL) - Roma, 27 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sat 27 December 2025 Sicurezza, Tassinari (FI): “Risorse e impegni concreti per le forze di polizia, ora risposte anche sugli organici”
“Forza Italia e il Governo non hanno mai smesso di investire sulla sicurezza e sul lavoro delle donne e degli uomini in divisa. I numeri lo dimostrano e lo stesso impegno verrà messo in campo per risolvere la carenza di personale denunciata dal SIULP”.
Lo dichiara Rosaria Tassinari, deputata e coordinatore regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna, intervenendo sulla protesta del sindacato di polizia.
“Le difficoltà segnalate dal Siulp sono reali – spiega Tassinari – e derivano anche dalle continue aggregazioni di personale verso Roma, una situazione che diventa particolarmente critica durante le festività, quando aumenta la richiesta di sicurezza sul territorio ma gli organici risultano ulteriormente ridotti. È però doveroso ricordare – prosegue la deputata – che Forza Italia e il Governo hanno già dato risposte concrete. Solo con l’ultima legge di bilancio sono stati stanziati oltre 114 milioni di euro per il 2026 per il rafforzamento dei servizi di ordine e sicurezza pubblica, prevenzione del terrorismo e soccorso pubblico, risorse destinate direttamente al Ministero dell’Interno e alle forze di polizia. A questo si aggiungono circa 90 milioni di euro già stanziati nel 2025 per il pagamento dello straordinario al personale del comparto sicurezza. Non solo – aggiunge Tassinari –: sono previste risorse dedicate alla previdenza del personale, con 20 milioni di euro nel 2026 e un incremento fino a 40 milioni annui negli anni successivi, oltre a 10 milioni di euro all’anno dal 2026 al 2029 per la tutela legale delle forze dell’ordine. Si tratta di misure che dimostrano attenzione concreta verso chi garantisce quotidianamente la sicurezza dei cittadini. Sul territorio – sottolinea – l’impegno è dimostrato anche da scelte attese da decenni, come l’individuazione della nuova Questura di Forlì e del nuovo Commissariato di Cesena. Segnali chiari di una strategia che guarda al rafforzamento strutturale della sicurezza. Per questo – conclude Tassinari – interverrò a sostegno delle giuste rivendicazioni del Siulp affinché, accanto agli investimenti già messi in campo, si arrivi rapidamente anche a soluzioni sul fronte degli organici, nel pieno rispetto degli impegni assunti dal Capo della Polizia presso il Ministero dell’Interno, a tutela del territorio e di chi vi opera ogni giorno”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma