(AGENPARL) - Roma, 27 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sat 27 December 2025 [cid:3eedcd2d-6b59-408e-b540-e56304eb54f0][cid:0612efa7-9e0e-4990-9352-239ea087a283]
UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Eventi CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia
Venerdì 2 gennaio alle ore 17.00 laboratorio didattico al CAMeC
La Spezia, 27 dicembre 2025 – Continuano gli appuntamenti al CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea della Spezia in occasione della nuova mostra temporanea “Fotosintesi. Fotografie dalla Collezione Sozzani” a cura di Maddalena Scarzella promossi dall’Associazione Amici del CAMeC.
Venerdì 2 gennaio alle ore 17.00 è previsto un laboratorio didattico rivolto ai bambini fra i 7 e i 12 anni dedicato alla mostra in esposizione: la mostra “Fotosintesi” sarà, infatti, il punto di partenza per esplorare le molteplici sfaccettature del medium fotografico. Attraverso le opere della collezione di Carla Sozzani, i bambini scopriranno com’è nata la fotografia e come ha rivoluzionato la storia dell’arte, che cos’è una collezione fotografica e come si costruisce e i generi e le sperimentazioni artistiche legate e questo linguaggio. Visita, linguaggio tecnico e giochi ludici si intrecceranno per un’esperienza partecipata e coinvolgente. Durante il laboratorio sarà sperimentata la tecnica del light painting, andando alle radici etimologiche della parola “fotografia”: disegno di luce. Artisti come Pablo Picasso hanno esplorato nel corso del Novecento questa disciplina affascinante, catturando l’elemento più effimero di tutti: la luce. I bambini realizzeranno disegni di luce individuali e collettivi in un piccolo progetto di gruppo.
Il costo a bambino sarà 7€. La tariffa riservata ai tesserati Amici del CAMeC è 5€.
INFORMAZIONI E CONTATTI
CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea
FB/IG @camec.laspezia
Biglietti:
Collezione permanente
intero 10 euro
ridotto 5 euro per giovani under 26 e adulti over 65
sempre gratuito per i residenti della provincia della Spezia
Collezione permanente + mostra temporanea
intero 15 euro
ridotto 7,50 euro per giovani under 26 e adulti over 65
5 euro per i residenti della provincia della Spezia
Ingresso gratuito per Collezione e Mostre
under 18
scolaresche e docenti di accompagnamento
persone con disabilità e per loro eventuale accompagnatore
giornalisti con regolare tessera dell’Ordine Nazionale
dipendenti del Ministero della Cultura
dipendenti delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate
titolari della tessera Amici del CAMeC per l’anno in corso
studenti universitari di storia dell’arte da tutto il mondo
possessore Cinque terre Card e residenti comuni Cinque Terre
Gruppi
Per gruppi compresi tra 7 e 25 persone il costo del biglietto è ridotto a 5 euro per la collezione permanente (7,5 euro se con mostra temporanea). L’ingresso è gratuito per chi guida il gruppo.
Ogni prima domenica del mese
Ingresso 2 euro per tutti, ferme le gratuità di cui sopra.
Orari:
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00 ; primo venerdì del mese aperto fino alle 22.00
Chiuso lunedì e 25 dicembre