(AGENPARL) - Roma, 24 Dicembre 2025(AGENPARL) – Wed 24 December 2025 [Stemma La Spezia Medaglia al Valore ingrandito oro]
UFFICIO STAMPA
[image2.png]
Teatro, ricerca, arte, circo
3^ edizione_16 dicembre 2025 / 6 gennaio 2026
26 dicembre 2025 ore 18.30
Chapiteau TRAC – PIN La Spezia
Gardi Hutter in
Giovanna d’ArpPo
26 dicembre 2025 ore 21
Chapiteau TRAC – PIN La Spezia
Circa Tsuïca in
La fanfara del polpo
La Spezia, 24 dicembre 2025 – TRAC Festival, la rassegna di teatro e circo contemporaneo promossa dal Comune della Spezia a cura del Teatro Civico e di Artificio23, prosegue il giorno di Santo Stefano, venerdì 26 dicembre 2025. con altri due eventi speciali: lo spettacolo Giovanna d’ArpPo di Gardi Hutter, artista svizzera da 44 anni in tournée con il suo clown teatro, e, a seguire (ore 21) il concerto gratuito La fanfara del polpo per proseguire le feste natalizie sotto lo chapiteau di TRAC Festival, a cura della compagnia Circa Tsuïca.
Giovanna d’ArpPo, in scena mercoledì 26 alle 18.30, ha debuttato al CRT di Milano nel maggio 1981. Da allora, la lavandaia Hanna ha lavato i suoi panni sporchi in mezzo mondo. Anche nel Parlamento Svizzero nel 1991, come giullare di corte. Niente è ancora pulito. Ma rinunciare? Non è un’opzione!
Fino ad oggi Hanna si è esibita in altri 8 spettacoli teatrali e in 1 circense più di 4.000 volte in 35 paesi, ha ricevuto 20 premi artistici, è apparsa in centinaia di intermezzi televisivi e radiofonici – e viaggia ancora con buon umore.
Giovanna/Hanna è una giocatrice esistenziale. Le sue storie – senza parole, ma piene di spavalderia – sono metafore tragicomiche della nostra lotta – senza speranza – per la beatitudine. Sebbene Hanna non sia risparmiata dalle avversità, non diventa mai una vittima, con grande divertimento del pubblico. In tutto questo trambusto, c’è solo una certezza: Hanna non è grassa… lo specchio è troppo piccolo.
La stampa la definisce un “fenomeno comico”. Migliaia di recensioni descrivono la sua arte come “sfrontata, divertente, enigmatica, incantevole, folle, grandiosa, ingegnosa, brillante, creativa, incantevole, bizzarra, perfetta, anarchica, poetica, fantasticamente divertente, sbalorditiva, esilarante, primordialmente umana, primordialmente femminile…” – e la collocano nella schiera dei grandi clown.
Si è formata presso la Schauspiel Akademie Zürich – ora ZHdK, Università delle Arti di Zurigo – che nel 2019 le ha conferito un “Honorary Companion”. L’Università di Lipsia le ha conferito “il Bertolt Brecht Professorato ospite” per la durata del semestre estivo 2020. Gardi Hutter è considerata a livello internazionale un modello per il teatro clown. Nei suoi spettacoli quasi privi di parole crea dei piccoli universi assurdi in cui i suoi personaggi combattono con grande coraggio – ma invano – alla ricerca della felicità. La loro situazione tragicomica viene esposta in modo spietato e crudele, offrendo così al pubblico il massimo di divertimento.
Crediti:
Gardi Hutter in
Giovanna d’ArpPo
di Gardi Hutter, Ferruccio Cainero
regia di Ferruccio Cainero
produttore esecutivo PEM Habitat Teatrali
Età consigliata: dagli 8 anni
Durata spettacolo: 70 minuti
Ingresso: intero 10 euro, ridotto 7 euro + d.p.
Circa Tsuïca
La fanfara del polpo
Una festa in musica e un’occasione per (ri)vivere alcuni magici elementi del loro spettacolo OctOpus, in programma dal 21 al 28 dicembre.
Divertente e irriverente, Circa Tsuïca è la banda di ottoni del collettivo circense Cheptel Aleïkoum.
Con ritmi che spaziano da New Orleans ai Balcani, farà girare la testa a tutti.
Un evento speciale gratuito, per tutti.
Età consigliata: per tutte le età
Durata concerto: 60 minuti
Ingresso: gratuito
INFO E BIGLIETTI:
I biglietti per gli spettacoli sono acquistabili:
– presso il Botteghino del Teatro Civico (ingresso Corso Cavour 20), aperto da lunedì a sabato dalle ore 9.00 alle 12.30, il mercoledì anche dalle ore 16.00 alle 19.00;
– presso la biglietteria del festival al PIN La Spezia (ingresso Viale Mazzini) a partire da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli
– biglietti online: https://biglietti.teatrocivico.it/
e sul circuito vivaticket.com