(AGENPARL) - Roma, 23 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 23 December 2025 **Puglia. On. Dario Iaia (FdI) su disagi aeroportuali in Puglia dovuti alla nebbia**
“Quanto accaduto il 18 dicembre negli aeroporti di Bari e Brindisi, con la cancellazione e il dirottamento di numerosi voli a causa della nebbia, solleva interrogativi urgenti sull’adeguatezza delle infrastrutture e sulla gestione delle emergenze.”
Lo dichiara l’on. Dario Iaia (FdI), che ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per fare luce su quanto accaduto.
“È inaccettabile che un fenomeno prevedibile come la nebbia possa mandare in crisi due scali importanti come quelli di Bari e Brindisi, causando disagi enormi ai passeggeri e ripercussioni negative per chi viaggia per lavoro. Pur comprendendo che i mancati decolli o dirottamenti dovuti al maltempo non prevedono rimborsi, resta il malcontento per la carenza di comunicazione e assistenza ai passeggeri. Inoltre, desta perplessità il fatto che, a fronte delle difficoltà riscontrate a Bari e Brindisi, non sia stato preso in considerazione l’utilizzo dell’aeroporto di Taranto Grottaglie, che non era interessato dal fenomeno della nebbia e avrebbe potuto garantire l’atterraggio in sicurezza dei voli. Chiedo al Ministro se i fatti esposti corrispondano al vero e, in caso affermativo, perché l’ENAC non abbia indicato l’utilizzo dell’aeroporto di Taranto Grottaglie, infrastruttura che fa parte del sistema aeroportuale pugliese e che è operativa per voli charter, traffico cargo e logistico, con prospettive di sviluppo nel settore aerospaziale. È necessario fare chiarezza su quanto accaduto e valutare interventi per dotare gli aeroporti pugliesi di tecnologie all’avanguardia, come i sistemi ILS di precisione e i sistemi di guida laser, al fine di garantire la sicurezza e l’efficienza dei voli anche in condizioni di scarsa visibilità”.