(AGENPARL) - Roma, 23 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Tue 23 December 2025 Nuoro, 22 dicembre 2025
COMUNICATO STAMPA
OLIENA (NU): DENUNCIATO IN STATO DI LIBERTÀ L’AUTORE DI UN GRAVE MALTRATTAMENTO DI UN CANE.
Nell’ambito della prevenzione e repressione dei reati in genere, i militari della Compagnia Carabinieri di Nuoro intervengono a seguito della segnalazione di un minorenne.
Nelle prime ore della notte di sabato, un grave episodio per il presunto maltrattamento di un cane ha richiesto la presenza, nel centro abitato di Oliena, dei militari del pronto intervento della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Nuoro.
L’allarme è scattato tramite la linea citofonica della Stazione Carabinieri di Oliena, quando un minorenne, in evidente stato di agitazione, ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine, riferendo che un familiare convivente, nel giardino di casa, stava ripetutamente colpendo a calci il cane di famiglia. La richiesta di aiuto è stata immediatamente elaborata dall’operatore della Centrale con l’invio sul posto della pattuglia in servizio di pronto intervento più vicina.
Giunti all’indirizzo indicato dopo qualche minuto, i Carabinieri hanno trovato il giovane richiedente accompagnato dalla sorella maggiorenne, entrambi notevolmente scossi per l’accaduto. I due ragazzi hanno raccontato di aver assistito alla scena da una finestra di casa, descrivendo il comportamento violento del fratello mentre si avventava nei confronti dell’animale indifeso, senza riuscire a far niente che potesse evitare l’accaduto. Le testimonianze hanno permesso ai militari di ricostruire una prima dinamica dei fatti, in attesa dell’intervento del medico veterinario dell’ASL in turno che, a seguito di un primo esame sul corpo dell’animale, non ha potuto far altro che constarne il decesso.
Sulla base degli elementi raccolti, il familiare indicato dai testimoni è stato deferito in stato di libertà per i reati introdotti nel nostro ordinamento con la Legge n°189 del 2004 contro il maltrattamento e l’abbandono degli animali, mentre le indagini proseguono per definire con precisione la dinamica dei fatti e verificare eventuali ulteriori responsabilità.
Il procedimento penale nei confronti dell’indagato pende ancora nella fase delle indagini preliminari, la sua effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo ed egli potrà essere considerato colpevole solo dopo l’emissione di una sentenza irrevocabile di condanna.
______________________
Trending
- COMMISSIONE COVID: AMENDOLA, “FRATELLI D’ITALIA USA IN MODO BECERO LE ISTITUZIONI PER COLPIRE SPERANZA. INACCETTABILE LA DERIVA DELLA COMMISSIONE
- Comunicato Stampa 1962/2026 Stanziati oltre 4 milioni a sostegno di famiglie e persone fragili per il 2026. Assessore Roma, “Risorse destinate ai 24 Ambiti Territoriali Sociali
- Agenzia nr. 2021 – Borraccino: “Oggi sopralluogo all’ospedale di Grottaglie per illustrare le importanti novità e il potenziamento dell’offerta sanitaria
- Nuova pavimentazione nell’area del Mercato di via Quirra – Comunicato stampa
- PROCESSO RAMY, DE CORATO (FDI): CARABINIERI INNOCENTI, FECERO SOLO IL LORO DOVERE
- Midterm: Ferrante, pensiero Berlusconi su Trump attuale e previdente
- Al via stasera il progetto Urban Flow per relazionarsi e ascoltare i giovani dei quartieri Scopaia e Leccia
- Ripresa Sicilia Plus, 126 milioni per ricerca e innovazione. Tamajo: «Qualità e rigore nella valutazione dei progetti»
- Scuola. Piccolotti (Avs): Blitz in una scuola a Firenze con pistole puntate e studenti trattati da criminali? Se confermato sarebbe gravissimo. Piantedosi chiarisca, interrogazione di Avs
- Covid: Scotto (Pd), Bignami picchiatore, solidarietà a Speranza