(AGENPARL) - Roma, 23 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 23 December 2025 PROROGATA AL 31 MARZO 2026
LA SPERIMENTAZIONE MAAS4ITALY BARI
Il reperimento di ulteriori fondi, dunque, consentirà di proseguire con gli incentivi finalizzati alla sperimentazione di un sistema MaaS, dopo il raggiungimento degli obiettivi quantitativi e qualitativi registrati nella fase di massima espansione della sperimentazione.
La proroga posticipa il termine di scadenza dell’avviso dal 31 dicembre 2025 al 31 marzo 2026, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili, circostanza che sarà oggetto di specifica comunicazione tramite i canali ufficiali del COmune.
Gli incentivi erogati entro il 31 marzo 2026 potranno essere utilizzati dagli utenti sperimentatori fino al 30 aprile 2026: dopo questa data eventuali voucher residui non utilizzati saranno azzerati.
Resta invariata la percentuale di sconto applicata ai viaggi acquistati attraverso le piattaforme MaaS utilizzando la pianificazione del viaggio, con l’incentivo che non supera il 50% del costo di ciascun titolo, lasciando la restante quota a carico dell’utente.
Nel periodo di proroga, l’amministrazione, in coordinamento con i MaaS Operator e con la società incaricata della gestione della politica incentivante, sta valutando la possibilità di attivare casi d’uso specifici dedicati, in particolare, al pendolarismo (su specifiche tratte) e alla corporate mobility sul territorio comunale. Eventuali ulteriori forme di incentivo o sperimentazione dedicate saranno oggetto di separati provvedimenti e di relativa comunicazione agli utenti.
