(AGENPARL) - Roma, 23 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 23 December 2025 Dal 17 dicembre e fino ad oggi, 23 dicembre, nel Distretto Socio Sanitario di Nardò, è stata organizzata un’iniziativa straordinaria per il recupero delle liste di attesa per l’esecuzione degli esami di Tomografia Assiale Computerizzata (TAC), con e senza mezzo di contrasto.
Un programma fitto che, dalle ore 8 alle ore 20, con il coinvolgimento di personale sanitario e tecnico, ha previsto una riorganizzazione delle agende di prenotazione e l’attivazione di sedute aggiuntive straordinarie pomeridiane e festive per incrementare il numero di esami erogati e smaltire progressivamente le prenotazioni presenti nelle liste tutor.
L’iniziativa rientra nel più ampio programma di abbattimento delle liste d’attesa e di potenziamento dell’offerta sanitaria territoriale con l’obiettivo di garantire tempi di risposta più rapidi e un migliore accesso alle prestazioni diagnostiche da parte dei cittadini.
Circa 160 le prestazioni erogate.
“Sono orgoglioso di coordinare nel Distretto di Nardò questa iniziativa – ha dichiarato il Direttore del Distretto di Nardò Valerio Aprile – abbiamo messo in campo risorse e organizzazione per ampliare l’attività diagnostica e dare una risposta concreta ai pazienti in attesa. L’obiettivo è garantire al tempo stesso tempi più rapidi e un accesso appropriato alle prestazioni, attraverso un lavoro di squadra che mette al centro le esigenze del paziente e le domande di salute”
Soddisfazione nella Direzione strategica:
“L’abbattimento delle liste d’attesa è una delle priorità della ASL Lecce. Con questa iniziativa rafforziamo l’offerta diagnostica e rispondiamo in modo concreto ai bisogni dei cittadini, recuperando prestazioni e riducendo i tempi di attesa per esami fondamentali come la TAC. È il risultato di un lavoro organizzativo e professionale che coinvolge diverse strutture. Ringrazio i Direttori del Distretto di Nardò, del Cup, della Radiologia del Fazzi e dell’Ospedale di Galatina e tutti gli operatori che si sono resi disponibili alla realizzazione di questa rilevante iniziativa”, ha dichiarato la Direttrice Sanitaria Maria Nacci.
“Il potenziamento dell’offerta diagnostica e la riduzione delle liste d’attesa rappresentano un impegno concreto e urgente della ASL Lecce. Occorre dire che, nonostante le chiamate attive a coloro che risultavano in attesa di una tac con mezzo di contrasto, nessun assistito ha accettato di eseguire la prestazione per le sedute del 21 pomeriggio e del 23 pomeriggio. Una circostanza che merita di essere rimarcata rispetto al tema dell’appropriatezza prescrittiva e del corretto utilizzo delle risorse sanitarie sia da parte dei prescrittori che dell’intera comunità. Detto questo, iniziative come quella attivata nel Distretto Socio Sanitario di Nardò dimostrano che, attraverso una programmazione efficace, il coinvolgimento del personale e il lavoro integrato tra strutture, a incominciare dalla disponibilità del CUP, è possibile dare risposte tempestive e di qualità ai bisogni di salute dei cittadini. Continueremo su questa strada, rafforzando i servizi territoriali e garantendo equità di accesso alle prestazioni sanitarie” ha dichiarato il Direttore Generale Stefano Rossi.
_____________________________________________________________
Sonia Pellizzari
UFFICIO STAMPA
UOSD – Comunicazione e Informazione Istituzionale
Telefono: 0832- 226102
Azienda Sanitaria Locale di Lecce – Via Miglietta, 5 – 73100 – Lecce
_____________________________________________________________
