(AGENPARL) - Roma, 23 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 23 December 2025 COMUNICATO STAMPA
AMBIENTE: RINASCONO I GIARDINI DEL QUIRINALE. RIQUALIFICATE LE DUE AREE VERDI, RIPRISTINATE LE FONTANE E IL LAGHETTO INTERNO
Gualtieri: “Grazie alla professionalità del nostro ufficio giardini riconsegniamo al pubblico due gioielli storici nel centro della città”
Roma, 23 dicembre 2025 – Gli storici giardini Carlo Alberto e Sant’Andrea al Quirinale sono stati restituiti alla città dopo i lavori di riqualificazione effettuati dal Dipartimento Tutela Ambientale. All’inaugurazione erano presenti il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi e la Vicepresidente del Municipio I Alessandra Sermoneta.
All’interno del Giardino Carlo Alberto sono state messe a dimora 2 palme da datteri, che incorniciano la statua di Re Carlo Alberto, nel rispetto del disegno originale del 1889, a cui si aggiungono i lavori di pulizia delle aiuole da piante ed erbe infestanti e la potatura del Glicine, della Magnolia Grandiflora e del Laurus Nobilis. Torna protagonista anche il laghetto che, dopo circa 10 anni, è tornato funzionante e da oggi arricchito di 90 Osmanthus lungo la bordatura.
