(AGENPARL) - Roma, 22 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Mon 22 December 2025 RAI, CAROTENUTO (M5S): AZIENDA NON RISPONDE SU CONTRATTO MAGGIONI, NUOVA INTERROGAZIONE IN VIGILANZ
Roma, 22 dic. – “Avevo già presentato un’interrogazione in Vigilanza Rai sulla gestione di alcuni contratti, in particolare quello di Monica Maggioni, ma la risposta ricevuta è stata sostanzialmente evasiva. Ancora oggi non sappiamo quanto costi davvero il suo contratto, quali siano durata, compenso annuo e complessivo, eventuali bonus, clausole di esclusiva o costi di recesso. Non sappiamo nemmeno quali criteri oggettivi siano stati adottati per stabilire che il compenso sia “in linea con il mercato” né se siano state valutate alternative interne al personale Rai. È incredibile pensare che il CdA non abbia avuto accesso al testo integrale del contratto, pur assumendosi la responsabilità di decisioni di enorme impatto economico e reputazionale. Restano dubbi sull’istruttoria, sulla tracciabilità degli atti e sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche. Ancora oggi non sappiamo quanti programmi siano stati rimodulati o sacrificati per fare spazio a questa collaborazione, né quali siano stati i costi nascosti, dai piani destinati alle attività della giornalista alla ristrutturazione di studi. Il rischio è chiaro: pochi contratti di fascia alta possono diventare la regola, mentre le professionalità interne restano sottoutilizzate e trascurate. Chiediamo trasparenza, criteri pubblici e verificabili, responsabilità collegiale. Senza tutto questo, quello che vediamo un uso discrezionale delle risorse pubbliche che va a beneficio di qualcuno e di altri no. Per questo motivo sto presentando una nuova interrogazione in Vigilanza Rai, per ottenere finalmente risposte precise e documenti completi su durata, compensi, clausole, costi e procedure adottate. La Rai deve spiegare chiaramente come vengono spesi i soldi pubblici e perché alcune scelte privilegiano pochi a scapito di tutti”.
Così il capogruppo M5S in commissione di vigilanza Rai Dario Carotenuto.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Al Teatro Parioli approda “Pesci ad Aprile”: amicizia vera, risate e colpi di scena con I Centouno
- Teatro Golden. Dal 12/11 Gaia De Laurentiis, Fabio Ferrari, Emanuele Barresi in “La scommessa”
- Parità di genere. Di fatto e non a parole. Incontro pubblico alla Biblioteca Passerini Landi
- Al Teatro Prati la nuova stagione si apre con “L’Ospite Gradito”, commedia corale di Peppino De Filippo. Un classico che, grazie al regista e attore Fabio Gravina, punta all’autenticità teatrale. Il trionfo della tradizione in una comicità senza tempo.
- Scuola, Lega: “Tante polemiche sul decreto, ma dall’Ue nessuna azione contro l’Italia”
- AGRICOLTURA, M5S: “COLTIVA ITALIA SENZA VISIONE STRATEGICA. GOVERNO ABBANDONA LE FILIERE E IGNORA LE DIFFICOLTÀ DEGLI AGRICOLTORI”
- SCUOLA, VALDITARA: “EDUCAZIONE FINANZIARIA ESSENZIALE PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA LEGALITÀ, IL RISPETTO DEL DENARO, DEL BENE COMUNE E DELLA PROPRIETÀ PRIVATA”
- Cybersecurity: Mauri (Pd), non basta dichiararsi preoccupati, governo spieghi come proteggere il Paese
- Un giudice britannico assume un ruolo chiave nel difendere il diritto internazionale presso la Corte internazionale di giustizia
- Sabato 7 Novembre ad Ascoli Piceno un tour urbano dedicato alla scoperta della ceramica ascolana
