(AGENPARL) - Roma, 20 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sat 20 December 2025 Approvato il Bilancio di Previsione 2026–2028 del Comune di Alassio
“Questo bilancio di previsione – prosegue l’assessore – conferma un’attenzione costante a tutti i settori strategici della città. Sono stati stanziati fondi significativi per turismo, cultura, sport e commercio, politiche sociali, politiche scolastiche e lavori pubblici, oltre alle risorse derivanti dall’imposta di soggiorno che saranno interamente reinvestite in ambito turistico. Gli accantonamenti ai fondi, nonché la contrazione dei trasferimenti correnti da Amministrazioni centrali e, in ultimo, la spending review sempre più stringente, ci hanno portato a una attenta e puntuale analisi di tutte le spese correnti. Malgrado ciò, siamo comunque riusciti a porre attenzione a tutti i settori”.
Per il settore Turismo, sul capitolo principale è stata stanziata una somma iniziale di 100.000 euro; il capitolo principale della Cultura è stato dotato di 80.000 euro, mentre per lo Sport sono previsti 75.000 euro e per il Commercio 71.500 euro. A tali risorse si aggiungono quelle derivanti dall’imposta di soggiorno, stimate dagli uffici in circa 700.000 euro, che saranno interamente destinate al settore Turismo, in coordinamento con la Rete Locale del Turismo.
Passando al verde pubblico, è previsto uno stanziamento complessivo di 301.618 euro, comprensivo del contratto di servizio con la società partecipata Gesco per la gestione del Parco di Villa Fiske e di Parco San Rocco, così come per tutti i servizi affidati in house alla società partecipata, dalla gestione degli impianti sportivi e culturali ai servizi di pulizia e ai parcheggi.
“Ritengo opportuno precisare – sottolinea l’assessore Mordente – che tutti gli importi iscritti al bilancio di previsione rappresentano lo stanziamento iniziale dei capitoli e saranno oggetto di variazioni in corso d’anno sulla base delle necessità, nel rispetto del regolamento di contabilità e dei vincoli di finanza pubblica. Il bilancio risente, per la parte corrente, del contributo alla finanza pubblica previsto dalla Legge 207/2024 per 183.595 euro, con un forte incremento rispetto all’esercizio 2025, quando ammontava a 91.798 euro”.
