(AGENPARL) - Roma, 18 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Thu 18 December 2025 https://www.aduc.it/articolo/nessun+rimborso+migliorie+apportate+alla+casa+dell_40370.php
——————————
Nessun rimborso per migliorie apportate alla casa dell’ex coniuge
ll coniuge che, nel corso del matrimonio, abbia sostenuto a proprie spese interventi di miglioramento o di ampliamento su un immobile di proprietà esclusiva dell’altro coniuge, destinato a casa familiare o comunque al godimento del nucleo familiare, non acquista alcun diritto reale di possesso o di compossesso sul bene. Egli è titolare esclusivamente di un diritto personale di godimento, riconducibile alla sua qualità di componente della famiglia fondato sull’esistenza del vincolo familiare.
Ne consegue che al coniuge autore delle migliorie non spetta alcuna indennità, né il rimborso delle spese sostenute, né, tantomeno, un diritto di ritenzione sull’immobile.
In tal senso si è pronunciata la Corte di Cassazione, sezione II civile (ordinanza n. 28443 /2025) (https://www.aduc.it/generale/files/file/newsletter/2025/dicembre/CassazioneCivileSez.II2025-28443-.pdf)
Smeralda Cappetti, legale, consulente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============
Trending
- Un Halloween bestiale al Museo delle Terre Nuove: arrivano le lanterne del bestiario medievale
- Rapporto sulla legislazione 2026, martedì 27 la presentazione. Introduce Ascani
- RECALL – GINOSA (TA) PROTAGONISTA DI PUGLIA BY UTMB: PER IL SECONDO ANNO LA PARTENZA DELLA “GINOSA RIVOLTA TRAIL
- Olio. Lollobrigida: “16 milioni per sostenere le produzioni DOP e IGP e aiutare chi è in difficoltà”
- Agricoltura, Lollobrigida: “Con ColtivaItalia oltre un miliardo per il settore”
- PAC, Lollobrigida: “Grazie a Giorgia Meloni recuperati 10 miliardi, agricoltori avranno più risorse”
- Minori: Mauri (Pd), parole Nordio abbassano ancora livello decenza governo. Si legga Beccaria
- Elezione componenti CSM, proroga per le candidate
- Agenzia regionale 1113.26 Presentazione Supercoppa italiana volley femminile venerdì 23 ottobre a Bari
- Rifondazione: con Stefania Ascari, testimone scomoda in Palestina e in parlamento