(AGENPARL) - Roma, 18 Dicembre 2025 - (AGENPARL) – Thu 18 December 2025 Forestali, aumentano le giornate lavorative. Savarino: «Impegno mantenuto, adottate anche altre importanti misure»
«Con la norma della Finanziaria approvata all’unanimità dall’Ars abbiamo mantenuto un impegno preso con i sindacati e i lavoratori forestali stagionali: incrementiamo le giornate di lavoro, rafforzando così il loro ruolo, oltre a potenziare il settore dell’antincendio in Sicilia». Lo afferma l’assessore al Territorio e all’ambiente della Regione Siciliana Giusi Savarino.
«La misura – ha aggiunto l’assessore – si affianca ad altre di rilevante importanza già adottate: sono in arrivo le assunzioni di 369 nuovi giovani agenti del Corpo forestale, sono stati acquistati mezzi e strumenti innovativi di controllo e, grazie alla sinergia tra i governi Schifani e Meloni, c’è stata l’attivazione della sala unificata e a breve della control room in collaborazione con Leonardo. Stiamo per attivare le progressioni verticali e dotarci di più comandanti di distaccamento e dos. Numerosi provvedimenti, quindi – ha concluso – che dimostrano con i fatti il rispetto degli impegni presi con i sindacati e i lavoratori. In futuro dovremo concentrarci anche sulle assunzioni di altri giovani operai stagionali, come stiamo già facendo con quelli in divisa. Questo sforzo ci permetterà di individuare i delinquenti che riducono in cenere il nostro patrimonio ambientale e salvaguardare con la massima attenzione le nostre bellezze naturali».
lp/mtc
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Ucraina, Washington agita la carta dell’intelligence per fermare i raid sulle raffinerie russe
- Islam, Fdi: Esposto per verificare compatibilità Camera arbitrale con Ordinamento italiano
- Agenzia nr. 1685 – Fiera del libro di Francoforte, presentato allo stand del Consiglio regionale della Puglia il saggio di Constanze Reuscher “Maledetti tedeschi
- Cupparo replica all’amministrazione di Senise
- Formazione: Aprea (FI),«Il talento è una politica industriale. Milano laboratorio nazionale per la crescita»
- MINORI. GARDINI (FDI): GRAVE CENSURARE IL DISSENSO
- Piacenza allo specchio”, al via un nuovo ciclo di incontri sulla legalità
- Manovra: Molinari (Lega), almeno 5mld da banche per famiglie e imprese, si trovi l’accordo
- Incontri d’arte” a Palazzo Farnese con il direttore Iommelli. Dal 12 novembre al 10 giugno un ciclo di 8 appuntamenti
- IL COMUNE COMUNICA – “Sport e inclusione: il diritto di essere in gioco”: lunedì la presentazione del progetto di contrasto alle povertà educative rivolto ai minori vulnerabili
